rotate-mobile
Interviste

Verona capitale della fotografia per un mese

Pi di 2500 fotografie provenienti da tutto lo stivale con immagini di grande livello qualitativo

Sarà inaugurata sabato 4 febbraio al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, la mostra delle opere selezionate nell’ambito del concorso fotografico nazionale “Premio Verona 2012”, promosso dagli assessorati al Tempo libero e alla Famiglia del Comune, in collaborazione con il Circolo fotografico veronese.

Saranno esposte 382 opere di 133 autori, selezionate dalla giuria del Premio fra le 2469 fotografie provenienti da tutta Italia, suddivise nelle tre sezioni previste dal regolamento del concorso: “Sport e Tempo libero”; “In famiglia”; “Portfolio”. L’evento è stato presentato oggi a Palazzo Barbieri dagli assessori al Tempo libero e Sport Federico Sboarina e Famiglia Stefano Bertacco, insieme al presidente del Circolo Fotografico veronese Gianpaolo Intrieri.

“Anche quest’anno, da ormai un quarto di secolo – ha spiegato l’assessore Sboarina – il concorso ha richiamato moltissimi fotoamatori italiani, confermando il successo dell’iniziativa a livello nazionale. Il “Premio Verona”, considerato dagli esperti del settore come uno dei migliori saloni italiani nell’ambito della fotografia amatoriale, sarà accompagnato da quattro domeniche di approfondimento con proiezioni di audiovisivi”. “Per il quarto anno – ha detto Bertacco – il concorso prevede la sezione “In famiglia”, che oltre ad immagini di grande livello qualitativo, offre anche interessanti spunti di riflessione sulla visione attuale del nucleo familiare, che negli anni è considerevolmente cambiata”.

In occasione dell’inaugurazione, saranno premiati i vincitori delle diverse sezioni. In programma anche proiezioni fotografiche legate alla mostra, ogni domenica alle ore 16, a partire dal 5 febbraio, sui temi “Immagini digitali in concorso”, “West coast 2011”, “Reportages”, “Pamplona, fiesta de San Firmin e Siena, il giorno della civetta”. La mostra sarà aperta fino al 26 febbraio, tutti i giorni (escluso il lunedì), dalle 10 alle 18.30 con ingresso gratuito.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona capitale della fotografia per un mese

VeronaSera è in caricamento