Universit, luned lectio magistralis del ministro Profumo

Francesco Profumo interverr all'ateneo scaligero per inaugurare l'anno accademico

Universit, luned lectio magistralis del ministro Profumo
Francesco Profumo, ministro dell’Università e della ricerca, inaugurerà lunedì 20 febbraio al Polo Zanotto l’anno accademico 2011/2012 dell’università di Verona. La relazione del Rettore Alessandro Mazzucco sarà l’occasione per tracciare un bilancio dell’anno appena trascorso e del suo mandato e per capire quali nuovi scenari si apriranno nel corso del 2012 alla luce delle trasformazioni che l’Ateneo affronterà a breve termine dopo l’entrata in vigore della riforma universitaria.

Seguirà la lectio magistralis di Profumo, per la prima volta a Verona in qualità di ministro dell’università e della ricerca. “La formazione è tutto – ha di recente affermato il ministro - nella maturazione di una persona, nella crescita di una classe politica e dirigente onesta ed efficiente, nello sviluppo di un Paese come comunità nazionale. Siamo tutti chiamati a fare del nostro meglio: i professori, gli studenti, i decisori pubblici. Insieme possiamo ridare all’Italia il prestigio che merita”. Il ministero ha annunciato di essere impegnato in una forte azione di recupero della competitività del sistema della ricerca italiana nel contesto internazionale.

Abbiamo bisogno di atenei di qualità – ha aggiunto Profumo - di studenti motivati, di ricercatori e docenti di alto livello e di un sistema-Paese capace di competere nei grandi progetti comunitari”.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento