rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Interviste

Una "Vacanza di sollievo" per i malati di Alzheimer

L'associazione Alzheimer promuove il soggiorno dall'11 al 18 Luglio a Brenzone

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l'assessore al Volontariato e alle Politiche della Famiglia Marco Luciani ha presentato “Vacanza di sollievo”, progetto dell'Associazione Alzheimer Verona patrocinato dalla Provincia di Verona.

Erano presenti per l'Associazione Alzheimer Verona: il presidente Maria Grazia Ferrari Guidorizzi, il consigliere Giulietta Lugoboni e l'avvocato Marco Antonini. Sono intervenuti inoltre: la musicoterapista Paola Reani e il dottor Paolo Ferrari.

Per il sesto anno consecutivo l'Associazione Alzheimer di Verona ha promosso la “Vacanza di sollievo” dall'11 al 18 luglio a Castelletto di Brenzone, alle pendici del Monte Baldo. Questa attività è stata realizzata grazie al contributo della Provincia di Verona e al patrocinio dei Comuni di Torri, Brenzone e Malcesine. I familiari degli ammalati potranno trascorrere una vera e propria vacanza supportati da professionisti e volontari qualificati, che si prenderanno cura dei pazienti la mattina dalle 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

L’assessore Luciani commenta: “Per il secondo anno consecutivo l'Associazione Alzheimer condivide questa importante iniziativa con la Provincia di Verona. Il soggiorno è utile soprattutto per i familiari degli ospiti che, grazie all'aiuto di psicologi e assistenti sanitari, avranno la possibilità di riposarsi in un luogo tranquillo”.


Il Presidente Maria Grazia Ferrari aggiunge “L'iniziativa 'Vacanza di sollievo' è un impegno prioritario dell'associazione, perchè in tutto il territorio veronese non sono mai stati proposti modelli di soggiorno simili. E' un progetto di rete con tante associazioni che aderiscono all'idea. Abbiamo un grande numero di richieste e proprio per questo ogni anno ospitiamo nuovi volontari che, grazie all'insegnamento dei nostri educatori, imparano ad operare nel laboratorio della memoria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una "Vacanza di sollievo" per i malati di Alzheimer

VeronaSera è in caricamento