rotate-mobile
Interviste

Una domenica ecologica tra tour della citt e giochi

L'assessore all'ambiente Federico Sboarina presenta la prima giornata dedicata a madre natura

Nelle mattinata di oggi è stata presentata,dall’assessore all’ambiente Federico Sboarina, la “giornata ecologica” cittadina che si terrà questa domenica in concomitanza con la maratona “Half Marathon”.

“Questa giornata servirà ad incentivare tutti ad utilizzare le biciclette e i mezzi pubblici che,per l’occasione, avranno un unico prezzo valido per l’intera manifestazione” sottolinea l’assessore.

“Il blocco del traffico –commenta Sboarina- vuole avere una valenza positiva in modo da stimolare i cittadini all’uso delle gambe e alla possibilità di visitare gli angoli più suggestivi e nascosti della città attraverso delle guide provenienti dall’istituto alberghiero veronese”.Secondo l’assessore durante la giornata saranno coinvolti i ragazzi attraverso giochi ecologici prodotti con materiale riciclato.”A partire da Domenica almeno una volta al mese riproporrò questo evento a cui credo fortemente” evidenzia l'assessore. Anche l'ssessore all'Ambiente della provincia Fabio Venturi ha voluto sottolineare l'importanza dela manifestazione:“Oramai si sa che il miglioramento della qualità dell'aria non si raggiunge con il blocco del traffico, nonostante questo c'è una valenza importante nella 'Giornata ecologica' di domenica. Sono convinto che una domenica vissuta diversamente aiuti a diffondere fra i cittadini una consapevolezza ambientale ancora maggiore, scoprendo angoli della città e attività dimenticate. Lo dico perché lo spirito con i cui i veronesi si apprestano a vivere la domenica a piedi non deve essere quindi quello della privazione ma quello della scoperta verso nuove e più salutari abitudini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una domenica ecologica tra tour della citt e giochi

VeronaSera è in caricamento