rotate-mobile
Interviste

Transpadana, prosegue la valorizzazione della rotaia

L'assessore provinciale Campedelli: "Infrastruttura strategica che porter uno sviluppo economico"

È un'infrastruttura strategica per il Veneto e per il collegamento Italia-Europa, che porterà uno sviluppo economico e infrastrutturale alle nostre aziende e potrà poi essere sfruttato anche per il trasporto di persone”. Presenta così, l’assessore provinciale alla Pianificazione Territoriale Samuele Campedelli, il progetto della Transpadana. In soldoni si tratta di un organismo organismo misto pubblico-privato che si occupa della realizzazione del cosiddetto corridoio 5, ovvero del collegamento ferroviario ad alta velocità che, attraverso Verona, collega l’Est e l’Ovest d’Europa.

“L’obiettivo finale è condotto nella convinzione che il corridoio porti alla riduzione dei traffici pesanti di attraversamento su ferrovia. Si tratta di un beneficio notevole in quanto consente di spostare le merci dalla strada, che è già congestionata, alle rotaie”, ha aggiunto Campedelli. L’assessore ha poi spiegato l’obiettivo che si è posto la Transpadana in relazione al corridoio 5: “Lo scopo finale del progetto è quello di riequilibrare i flussi di trasporto ferroviario lungo i corridoi europei che corrono da est a ovest, ovvero da Lubjiana a Lione. I vantaggi hanno una duplice valenza: come territorio e transito. Ci saranno dei miglioramenti dal punto di vista ambientale e della sicurezza, inoltre, è prevista una crescita sia del territorio che del suo tessuto connettivo industriale”

In tutto questo, ed anche in relazione al corridoio 1, che passa da Verona perpendicolarmente al corridoio 5, “Verona ha una presenza strategica, in quanto si trova all’interno di un punto di snodo fra le due direttrici. Interconnessione tra i due corridoi è uno strumento di crescita anche economica in un momento, come quello che stiamo vivendo, di grande sofferenza”, ha concluso l’assessore.

 

 

 

Servizio in collaborazione con l'Ufficio Stampa della Provincia di Verona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transpadana, prosegue la valorizzazione della rotaia

VeronaSera è in caricamento