rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Interviste

Tosi presenta nuovo accordo tra lavoratori e aziende

"Consiglio di consultazione" questo il progetto presentato nella giornata di ieri dal sindaco

Comune di Verona e Amia Spa hanno sottoscritto un accordo di intesa con tutte le organizzazioni sindacali della provincia di Verona - Cgil, Cisl, Uil, Ugl -, per dare avvio all’istituzione di un consiglio di consultazione, vigilanza e controllo in Amia SpA, con la finalità di garantire la partecipazione e il coinvolgimento dei lavoratori nella gestione dell’azienda, nell’ambito del progetto di democrazia economica negli Enti partecipati, promosso dall’amministrazione comunale.

L’accordo è stato presentato nel pomeriggio di ieri dal sindaco Flavio Tosi insieme all’assessore agli Enti partecipati Enrico Toffali, al presidente di Amia Stefano Legramandi, con il direttore Alfonsino Ercole e ai segretari delle organizzazioni sindacali coinvolte. Il consiglio di consultazione, che resta in carica due anni, dovrà formulare orientamenti ed esprimere pareri, obbligatori ma non vincolanti, su molteplici ambiti gestionali rientranti nell’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’azienda.

In particolare, dovrà esprimersi su: relazione annuale e programmatica e piano industriale; indirizzi su attività d’impresa, innovazione, sviluppo e formazione; ristrutturazioni aziendali e riconversioni di processo produttivo. Il consiglio di consultazione, che verrà istituito entro il 15 marzo, sarà composto da nove membri: 1 designato dal comune di Verona con funzioni di presidente; 1 designato dal CdA di Amia; 4 designati da ciascuna organizzazione sindacale firmataria dell’accordo; 3 eletti fra i lavoratori con il metodo proporzionale per lista. La partecipazione dei componenti del Consiglio di consultazione è onorifica, per cui agli stessi non è dovuto alcun compenso. “Si tratta di un accordo assolutamente innovativo e importante sulla strada della democrazia economica – ha detto Tosi – che mette Verona al primo posto in Italia fra i comuni di grandi dimensioni nella promozione della partecipazione dei lavoratori ai processi gestionali e strategici di un’azienda partecipata. Specie in un momento di difficoltà economica come quello che stiamo attraversando è importante intraprendere scelte condivise nell’interesse della città, dei lavoratori e dell’azienda. Un ringraziamento alle parti sindacali per il lavoro sinora svolto in collaborazione con Amia e l’amministrazione. Auspichiamo che questo modello possa essere esportato in futuro anche ad altre aziende pubbliche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi presenta nuovo accordo tra lavoratori e aziende

VeronaSera è in caricamento