rotate-mobile
Interviste

Tosi di ritorno dalla Russia: "Aperte grandi opportunit"

Il sindaco: Una trasferta istituzionale che ha coinvolto gli enti pi importanti della citt"

“Un viaggio che apre una serie di importanti prospettive di collaborazione tra le città di Verona e Kazan, con opportunità concrete di crescita e sviluppo per le nostre imprese”.

Questo il commento del Sindaco Flavio Tosi intervenuto questa mattina all’incontro in camera di commercio tra i membri della delegazione veronese che, nei giorni scorsi, hanno visitato la capitale della regione russa del Tatarstan. Insieme al sindaco erano presenti i presidenti della Camera di Commercio Alessandro Bianchi, dell’aeroporto di Verona Paolo Arena, di Agsm Paolo Paternoster con il direttore Giampietro Cigolini, e il Sovrintendente della Fondazione Arena Francesco Girondini. Presenti anche il direttore generale di Verona Fiere Giovanni Mantovani e il console onorario della federazione Russa a Verona Antonio Fallico. “Per la prima volta - ha aggiunto il sindaco - una trasferta istituzionale ha coinvolto gli enti che rappresentano i punti di forza della nostra città, stipulando una serie di accordi bilaterali in materia di forniture energetiche come di rapporti culturali e sportivi. Un’ulteriore dimostrazione – conclude Tosi – che fare sistema non solo è possibile ma anche più vantaggioso per lo sviluppo economico, turistico e culturale di Verona”. “Con un prodotto interno lordo di 8 miliardi e mezzo di euro, la regione del Tatarstan si presenta indubbiamente come un territorio su cui è possibile investire – ha affermato il presidente Bianchi – per questo stiamo già lavorando per capire in quali settori sia più opportuno coinvolgere le imprese veronesi”. "Il viaggio e' stato propedeutico anche al progetto di apertura di collegamenti di linea dalla Russia su Verona – ha commentato il presidente Arena - che andrebbero a rafforzare i numerosi voli charter già esistenti al Catullo. Ogni settimana circa una ventina di voli charter collegano Verona alla Russia, il collegamento di linea andrebbe a supportare e agevolare gli interscambi commerciali, in crescita e con ampio margine di miglioramento come indicano anche i dati sull'export della Camera di Commercio".

Soddisfazione per le concrete opportunità di sviluppo è stata espressa anche dal presidente di Agsm Paternoster e dal Sovrintendente Girondini, rispettivamente per quel che riguarda la produzione di energia e la coproduzione di opere musicali e artistiche. “L’interesse verso Kazan – ha aggiunto il direttore della Fiera Mantovani – è in linea con l’apertura dei mercati verso Est e, nello specifico verso quelli russi”. Kazan è la terza città della Russia, con un ateneo di 37 mila studenti, industrie ad altissima tecnologia e progetti già avviati per lo sviluppo dell’aeroporto e la creazione di nuove infrastrutture.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi di ritorno dalla Russia: "Aperte grandi opportunit"

VeronaSera è in caricamento