rotate-mobile
Interviste

Tariffa igiene ambientale, il consiglio d l'ok

Paloschi: "E' necessario deliberare il Piano finanziario per far sapere quanto costa"

Il Consiglio comunale ha approvato con 29 voti a favore, 10 contrari e 2 astenuti il Piano finanziario per l’anno 2011 relativo alla Tariffa d’Igiene Ambientale. La delibera prevede l’inserimento in bilancio di un gettito di 41 milioni 450 mila euro e di una pari uscita per il costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani affidato ad Amia.

“Dopo che è stata riconosciuta la natura tributaria della Tia e in seguito alla decisione che ne ha affidato la gestione ad Amia – ha spiegato l’assessore al Bilancio Pierluigi Paloschi - questa Tariffa ha avuto un impatto diretto sul bilancio del Comune. È ora necessario deliberare il relativo Piano finanziario per poter approvare l’ammontare complessivo della Tia e far sapere ai contribuenti l’importo dovuto per il servizio di raccolta dei rifiuti”.

Approvata all’unanimità la modifica dell'articolo 20 comma 5 del Regolamento per l'applicazione della Tariffa rifiuti urbani e assimilati, al fine di ridurre i tributi della Tia dal 50 all’80 per le attività economiche danneggiate nel fatturato a causa della presenza di cantieri per la realizzazione di opere pubbliche e parcheggi pertinenziali con durata superiore ai sei mesi. Accolto dall’assessore Paloschi il relativo Ordine del giorno, a firma del capogruppo di Verona civica Edoardo Tisato, del consigliere di Verona civica Patrizia Bravo e del capogruppo dell’Udc Marisa Brunelli, con il quale si invita la Giunta comunale a “voler prevedere a partire dal 2012 una significativa riduzione della parte variabile della tariffa per le utenze domestiche situate nelle aree interessate dalla raccolta con sistema porta a porta sottoponendo al Consiglio i relativi provvedimenti”.

Per creare un circolo virtuoso e incentivare la raccolta porta a porta, riconosciuta quale sistema migliore per abbattere i costi e migliorare l’ambiente – ha detto Tisato – bisogna che l’Amministrazione comunale inizi a riconoscere i meriti dei cittadini che applicano con attenzione questo sistema”. Successivamente il Consiglio comunale, all’unanimità con 37 voti favorevoli, ha approvato la convenzione con “Verdeblu - progetto natura soc. coop. Onlus” per il servizio di recupero, soccorso e cura di animali abbandonati sul territorio comunale denominato "S.o.s. animali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffa igiene ambientale, il consiglio d l'ok

VeronaSera è in caricamento