rotate-mobile
Interviste

Scoppia il giallo del piano generale sul traffico urbano

Lo studio stato consegnato da tempo. Il comitato antitraforo: "Perch Corsi non lo pubblica?"

Giallo sul "Piano generale del traffico urbano". Uno studio commissionato dall'amministrazione comunale alla società di pianificazione della mobilità Sisplan, con sede a Bologna. Con dati riservati. Secondo l'assessore alla Viabilità Enrico Corsi questo studio sarebbe anche nelle mani del comitato antitraforo. Che lo starebbe studiando. Un'eventualità che lo irrita molto. Dall'altra parte della barricata, Alberto Sperotto, presidente del comitato, nega tutto: "Noi siamo in possesso solo dei dati presenti nella relazione tecnica di Techital, la società che si occuperà dei lavori. Ma perché Corsi non rende pubblico questo studio? Ha qualcosa da nascondere?".

Un problema che periodicamente si ripropone. Quello della richiesta di trasparenza
riguardo gli studi commissionati dall'amministrazione comunale. Secondo il comitato antitraforo, nelle carte potrebbero esserci dei risultati favorevoli per chi vorrebbe bloccare l'opera. Per questo le carte rimarrebbero custodite in un cassetto di palazzo Barbieri. "Niente di tutto questo - spiega l'assessore Enrico Corsi - Anzi, i dati presenti nello studio suffragano la nostra posizione sulla necessità del passante delle Torricelle. L'intero lavoro verrà reso pubblico quando sarà approvato dalla Giunta, e quando tutti gli elementi saranno definitivi".

A gennaio o febbraio 2011, quindi, si dovrebbe diradare la nebbia. Intanto, però, rimane lo spazio per le supposizioni. "In verità l'assessore ha paura che noi abbiamo in mano una 'bozza intermedia' - incalza Alberto Sperotto - con dati diversi da quella definitiva". Una spy story. Con carte top secret e "spie" improvvisate. Destinata, probabilmente, a sgonfiarsi a breve. "Non ci sono solo dati tecnici - chiarisce l'assessore - ma anche delle scelte politiche da inserire. Stiamo collaborando con la Sisplan per capire quali siano le alternative migliori per la nostra città. In questo momento siamo nel vivo della questione".

Anche dall'opposizione arrivano accuse di scarsa trasparenza all'amministrazione comunale. Sono risultati, secondo il Pd, che interessano la collettività. "Ho chiesto di poter controllare il Piano generale già quasi un anno fa. A febbraio. Quando la Sisplan ha consegnato lo studio all'assessore Corsi - racconta l'assessore comunale Fabio Segattini - E' grave. I dati devono essere resi pubblici. Non deve decidere l'amministrazione Tosi quando essere trasparente o meno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppia il giallo del piano generale sul traffico urbano

VeronaSera è in caricamento