rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Interviste

Scattato il click day, 210mila richieste per 98mila posti

Sul sito del ministero partita la procedura che dovrebbe garantire l'ingresso di stranieri

È iniziato questa mattina, alle ore 8, il cosiddetto click day, ovvero la procedura telematica (da effettuare accedendo al sito del Ministero dell'Interno) che dovrebbe garantire l'ingresso in Italia di quasi centomila lavoratori stranieri, secondo quanto prevede il decreto flussi 2010. L'iter porterà all'assegnazione di 98mila e 80 permessi di soggiorno. Le domande di nulla osta per lavoro non stagionale potranno essere presentate esclusivamente attraverso il sistema telematico dal sito internet del Ministero dell'Interno.

In realtà sono tre le date di invio: oggi, il 2 febbraio e il 3 febbraio. L'invio odierno riguarda riguarda 52mila e 80 persone, ripartire a seconda dei paesi: egiziani, moldavi, albanesi, marocchini, filippini, tunisini, dello Sri Lanka, del Bangladesh, senegalesi, ghanesi,  peruviani, indiani,  ucraini, nigeriani, algerini, pakistani, del Niger, del Gambia, somali e altri provenienti da altri paesi.

Fino a sabato scorso, informa il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, sono stati richiesti on-line oltre 210mila moduli e le domande già pronte per l’invio erano circa 115mila, quindi, più che un iter di regolamentazione sembra essere una vera e propria lotteria, chi arriva prima vince. il due ed il tre febbraio ci saranno le repliche destinate a persone provenienti da paesi con i quali non esistono accordi bilaterali e saranno legate alla tipologia di lavoro: nel settore domestico o di assistenza familiare (2 febbraio) e negli altri settori (3 febbraio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scattato il click day, 210mila richieste per 98mila posti

VeronaSera è in caricamento