rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Interviste

Provincia, scontro sulle politiche per il lavoro

L'attacco parte dal consigliere Dalai e l'assessore Sacchetto rimanda le accuse al mittente

"La Provincia di Verona si trova sempre a dover rincorrere situazioni di crisi e troppo spesso ha rinunciato a giocare un ruolo incisivo per difendere i posti di lavoro dei veronesi”. Questo il duro attacco di Lorenzo Dalai del Partito Democratico all’amministrazione che ha sede nei palazzi Scaligeri. Dalai, che è presidente della Commissione consiliare provinciale delle Politiche attive per il lavoro, riconosce all’amministrazione guidata da Giovanni Miozzi di aver risolto alcune situazioni problematiche, come nel caso della Cartiera di Cadidavid, ma che troppo spesso ha svolto un ruolo marginale “pur avendone la competenza ed i poteri” in altre situazioni. Il consigliere del Pd si riferisce, in particolar modo, ai casi di Unicredit (sulla dismissione del centro direzionale di Verona, ndr) e della Glaxo, “dove si è delegata tutta la trattativa al Governo”.

“Stiamo subendo dislocazioni e chiusure di aziende su tutto il territorio - ha aggiunto Dalai - e la Provincia non è riuscita ad andare al di la dell’intervento in collaborazione con il Tribunale (nel quale sono stati inseriti dei lavoratori che avevano perso il proprio posto, ndr). Secondo l’esponente del Pd l’amministrazione provinciale dovrebbe concentrarsi su una politica di attrazione dei nuove realtà aziendali nel nostro territorio. “Non possiamo limitarci solo a difendere le attività già presenti in provincia - conclude Dalai -, ma dobbiamo essere in grado di attrarre nuove aziende”.

L’assessore provinciale al Lavoro Fausto Sacchetto rimanda le accuse al mittente: “Come gli esponenti del Pd conoscono bene, i casi Unicredit e Glaxo erano di interesse nazionale ed internazionale ed è inevitabile che il tavolo di trattativa, al quale la Provincia di Verona ha partecipato, si sia spostato a Roma”. Sacchetto allarga il tema dicendo che “è sotto gli occhi di tutti che il tema che maggiormente ha impegnato sia il presidente Miozzi che me stesso in questi anni è stato il mondo del lavoro e lo dimostrano i risultati arrivati nelle vicende Cartiera e Cardi, ma anche Maistri per le quali l’accordo è imminente”. Difende l’operato della Provincia anche Massimo Castellani, segretario provinciale della Cisl: “L’amministrazione provinciale è sempre stata vicino ai problemi dei lavoratori ed

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, scontro sulle politiche per il lavoro

VeronaSera è in caricamento