Patente di guida, domani scatta il bonus di due punti

L'abbuono scatter solo per coloro che sono gi in possesso di almeno 20 punti

Patente di guida, domani scatta il bonus di due punti
Da domani primo luglio 2011 scatterà l’abbuono di due punti sulla patente di guida per coloro che sono già in possesso di almeno 20 punti e che negli ultimi due anni non abbiano commesso violazioni alle norme del Codice della Strada che prevedono decurtazioni di punti. I più bravi al volante dal primo luglio 2003, data in cui è entrato in vigore questo importante istituto che ha certamente contribuito alla diminuzione del numero di incidenti stradali e del numero di decessi, arriveranno a raggiungere i 28 punti, mentre per l’estate del 2013 è previsto l’ultimo bonus che permetterà il raggiungimento di massimo 30 punti.

Per coloro che non possiedono venti punti, avendo commesso infrazioni con decurtazioni, e non essendo incappati in altri verbali nell’ultimo biennio, alla data del primo luglio 2011 torneranno automaticamente alla soglia iniziale di 20 punti. Occorre ricordare che non è possibile perdere contemporaneamente più di 15 punti nel caso di rilevazione contestuale di più violazioni, a meno che non sia prevista la sospensione o la revoca della patente. Come noto, i neo-patentati sono quelli che debbono prestare maggiore attenzione alla guida, considerato che nei primi tre anni dal rilascio della patente, il punteggio relativo ad ogni singola infrazione prevede automaticamente il raddoppio. Ma anche tra i più giovani è previsto un premio.

Dal prossimo 13 agosto il bonus di un solo punto verrà concesso anche ai neo-patentati che nel primo anno non abbiano commesso infrazioni con decurtazioni punti. Alcune norme approvate con la riforma del Codice della Strada nella scorsa estate non sono ancora state attuate, come l’obbligo di sostenere la prova d’esame al termine del corso recupero-punti, che permette di riottenere sei punti oppure l’acquisizione di punti attraverso la frequenza di corsi di guida sicura avanzata con personale specializzato. Per conoscere il punteggio attuale della propria patente ogni automobilista può telefonare al nr. 848.78.27.82 (costo di una telefonata urbana), digitando i dati di nascita e della patente, saranno poi fornite specifiche istruzioni con guida vocale.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento