Interviste

Obesit infantile, parte il convegno al Policlinico Rossi

Il 9 e il 10 settembre si parler dell'incremento dei disturbi alimentari nei pi giovani

I disturbi alimentari non sono una cosa solo da adulti. In questi ultimi anni sono aumentati i casi di piccoli con disagi legati alla dieta e si inizia a parlare di bulimia anche tra bambini e bambine. Di questo e delle altre problematiche legate all’alimentazione si parlerà nella quarta edizione del congresso internazionale “Nutrizione, metabolismo e diabete nel bambino e nell’adolescente” che si terrà al Policlinico Rossi il 9 e il 10 settembre.

Nel corso delle due giornate verranno presentate le principali novità nel trattamento dell’obesità e delle sue complicanze, con particolare attenzione al ruolo della nutrizione sin dalla nascita. Verrà analizzato in dettaglio il rapporto tra nutrizione, ormoni e accrescimento, concentrandosi sul bambino che mangia poco o è sottopeso o alla diagnosi differenziale delle obesità secondarie. Si affronterà la tematica emergente dei disturbi del comportamento alimentare, in particolare della bulimia e infine si affronterà un focus su fibre e vegetali ed il loro ruolo di primo piano nell’intervento di educazione nutrizionale.

Sarà poi riservato uno spazio per trattare altre due tematiche strettamente legate all’argomento precipuo del convegno: il disagio psicologico e l’alimentazione vegetariana, in costante aumento tra la popolazione. Una dieta base di alimenti di origine vegetale offre infatti numerosi benefici, anche per i più piccoli, purché lo stato nutrizionale venga costantemente monitorato dal pediatra.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obesit infantile, parte il convegno al Policlinico Rossi

VeronaSera è in caricamento