Nuovi servizi online per aiutare i disoccupati

Presentati oggi in Provincia gli ultimi strumenti informatici di ausilio per chi cerca lavoro

Nuovi servizi online per aiutare i disoccupati

Sul portale Job for You, già attivo da tre anni, sono stati messi a disposizione alcuni nuovi servizi per agevolare gli utenti negli adempimenti burocratici e nella ricerca di una nuova occupazione. In aggiunta, è stato attivato una sezione in cui vengono indicati tutti i corsi di formazione. La Provincia intende in questo modo attuare pienamente il sistema di e-government mediante l’utilizzo della rete internet e, allo stesso tempo, favorire i lavoratori mediante colloqui più mirati. Il servizio online ha trovato il riscontro del pubblico, visto che nel 2010 è raddoppiato il numero di visitatori rispetto al 2009. Sono stati 211.106 nell'anno in corso, contro i 144.937 del 2009. Con una media giornaliera di 41.325 pagine visitate.

Attraverso il portale Job for You è possibile, anzitutto, formulare la dichiarazione d'inizio di disponibilità (DiD) ai centri per l'impiego e all'Inps. La Did è fondamentale per accedere ai servizi e ottenere i vari ammortizzatori sociali legati allo stato di disoccupazione. Sempre con le medesime modalità, inoltre, i lavoratori possono chiedere la certificazione dello stato di disoccupazione, che verrà loro rilasciata attraverso l'invio di una e-mail.

Infine è operativo il nuovo portale “Offerta formativa”, un catalogo dei diversi corsi di formazione proposti da vari enti che interagisce direttamente con il Sil – Sistema Informativo Lavoro – della Regione. Queste nuove funzionalità si aggiungono alla possibilità di inserire il proprio curriculum, di presentare la domanda di iscrizione alle liste di mobilità non indennizzata e di candidarsi alle richieste di lavoro presentate, sempre online, dalle aziende.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento