Nuovi reperti e tesori, al via la mostra sui fossili di Bolca

Inaugurata oggi al museo civico di storia naturale l'esposizione permanente sugli ultimi scavi

Nuovi reperti e tesori, al via la mostra sui fossili di Bolca

E’ stata inaugurata questa mattina, al Museo Civico di Storia Naturale, la nuova esposizione permanente “Fossili mai visti. Bolca: le nuove scoperte scavi 2004-2010”, che raccoglie i risultati delle campagne di scavo paleontologico condotte dal Museo nella Pesciara di Bolca e nell’area circostante, per conto del ministero per i Beni e le Attività Culturali. Le ricerche, finanziate dalla Regione Veneto e dal Comune di Verona, hanno portato alla luce 3mila 774 nuovi reperti appartenenti sia al regno animale che vegetale; ventiquattro gli esemplari esposti nelle sale del museo, scelti per bellezza e rilevanza scientifica.

Presenti all’inaugurazione l’assessore alla Cultura Erminia Perbellini, il direttore e coordinatore della Soprintendenza ai Beni architettonici del Veneto, nucleo operativo di Verona, Luciano Salzani e il direttore degli scavi e conservatore della sezione geologica e paleontologica del Museo di Storia Naturale Roberto Zorzin. “Con questa mostra prende il via l’undicesimo “Invisibilia” – spiega l’assessore Perbelllini – una vetrina in cui esporre le preziosità antiche del nostro territorio, spesso sconosciute ai cittadini. I fossili di Bolca – aggiunge l’assessore – costituiscono un patrimonio scientifico e culturale mondiale; il fatto che la più grande collezione in assoluto, con circa 9mila reperti, sia quella del museo di Storia Naturale è motivo di vanto per la città, oltre che stimolo per proseguire nelle attività di ricerca e studio”.

L’allestimento “Fossili mai visti. Bolca: le nuove scoperte scavi 2004-2010” è esposto al pubblico durante l’orario di apertura del museo, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17, sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 18, chiuso il venerdì. Domani sabato 14 maggio, in occasione dell’iniziativa “Notte dei Musei”, il museo di storia naturale sarà aperto anche dalle 19 fino all’1 di notte.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento