rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Interviste

Nasce in citt il primo cantiere scuola del Veneto

Si tratta di un progetto pilota frutto dell'accordo tra Ater e la Fondazione Edilscuola

Inaugurato questa mattina, negli alloggi Ater di via Selinunte 62, il primo cantiere-scuola del Veneto. Si tratta di un progetto pilota, nato dal protocollo d’intesa stipulato tra Edilscuola e Ater il 3 dicembre del 2009, per ristrutturazioni di piccola entità, coinvolge giovani disoccupati o già occupati ma in cerca di una nuova professionalizzazione nel settore edilizio.

Il progetto prevede che gli alloggi dell’azienda territoriale scaligera per l’edilizia siano trasformati in laboratori a cielo aperto in cui gli allievi della Fondazione Edilscuola abbiano la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le lezioni di teoria edilizia ed impiantistica. Quelli impegnati nelle strutture di Ater sono ragazzi che hanno concluso il percorso di formazione e che vogliono diventare caposquadra e, di conseguenza, capomastro, il livello più alto di formazione di base nelle costruzioni. In questo modo Ater può beneficiare di un servizio di qualità a costi ridotti rispetto a quelli di mercato. Di contro Edilscuola permetterà ai suoi studenti di entrare in contatto diretto col mondo del lavoro.


Alla presentazione del progetto erano presenti Niko Cordioli, già presidente dell'Ater ed in odore di nuova nomina, l'assessore regionale ai Lavori pubblici Massimo Giorgetti e  il presidente della Fondazione Edilscuola Antonio Savio.“Questo progetto parte da Verona – ha spiegato Giorgetti – come esperienza pilota con la possibilità di poterla allargare ad altre realtà del Veneto”. Il presidente della Fondazione Edilscuola ha spiegato che “in questi laboratori innovativi prepariamo il tecnico delle costruzioni del futuro, ovvero quello con una formazione completa, sempre più specialistica e che ha dimestichezza con i nuovi strumenti e metodi di lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce in citt il primo cantiere scuola del Veneto

VeronaSera è in caricamento