rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Interviste

Multe non pagate, in arrivo 5mila avvisi dalla Municipale

I veronesi non hanno pagato pi di un milione di euro di contravvenzioni, ora arriva l'ultimo avviso

Stanno per essere inviate dalla polizia municipale circa 5mila lettere pre-ruolo, relative a violazioni al Codice della strada commesse nel 2008 e non ancora definite. Si tratta di sanzioni mai pagate, per le quali non è nemmeno stato presentato ricorso nei termini di legge, procedure perciò ancora “aperte” che è necessario definire. Il valore complessivo delle contravvenzioni da saldare ammonta a oltre un milione di euro. Prima di emettere la cartella esattoriale, la polizia municipale sta inviando ai cittadini una comunicazione contenente tutte le informazioni sulle violazioni in sospeso e le modalità per definire le singole posizioni.

Per i trasgressori si tratta dell’ultima possibilità concessa prima che i dati vengano trasferiti alla Tesoreria, che provvederà all’emissione di una cartella esattoriale, con relativo aggravio di spese ed interessi. Si tratta di una procedura non prevista dal Codice della strada ma già utilizzata negli anni scorsi dalla Polizia municipale e che ha portato alla definizione di oltre la metà delle posizioni aperte. Qualora il trasgressore decida di definire la violazione avvalendosi di questa possibilità è importante utilizzare il bollettino allegato alla lettera: solo così infatti i  sistemi elettronici saranno in grado di abbinare il pagamento alla procedura (la violazione) rimasta in sospeso, estinguendola.

Per informazioni la  polizia municipale è a disposizione attraverso: punto di ricevimento pubblico del Comando di via del Pontiere 32a, operativo nei giorni feriali dalle 9 alle 13;  il numero verde 800 011 147, attivo  dalle 9 alle 13 da lunedì a venerdì; numero di fax 045/8078417; indirizzo di posta elettronica mail contravvenzioni@comune.verona.it. Informazioni generali sono contenute anche nelle pagine internet della Polizia Municipale, all’indirizzo www.poliziamunicipale.comune.verona.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe non pagate, in arrivo 5mila avvisi dalla Municipale

VeronaSera è in caricamento