rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Interviste

"M'illumino di meno", la citt risparmia energia

Il 17 febbraio l'Agsm spegner l'illuminazione dei principali monumenti della citt

Anche quest’anno Verona aderisce alla giornata internazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno”, promossa per venerdì 17 febbraio dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2. Per l’occasione, dalle 18 di giovedì alla mattina di venerdì, Agsm provvederà a spegnere l’illuminazione dei principali monumenti della città (Arena, Teatro Romano, Castelvecchio, Gran Guardia e loggiato, Palazzo Barbieri, Porta Palio e Porta Nuova).

Nell’ambito dell’iniziativa il Comune di Verona invita i 6.500 alunni delle scuole primarie, che partecipano al Progetto “Ease Una Scuola Sostenibile” a spegnere le luci, quando non necessarie, nei locali scolastici nella settimana dal 13 al 17 febbraio e a farsi promotori verso i propri genitori a rimanere a lume di candela in casa, almeno per mezz’ora, nella serata del 17 febbraio. Dalle 10 alle 12 di venerdì 17 febbraio gli studenti di alcuni Istituti Superiori della città saranno inviati ad andare in piazza Bra, vestiti in maschera, pedalando su bici che producono energia, e a partecipare al “Quizzone”, gioco a squadre con domande sia di cultura generale che sull’uso della bicicletta.

“Ciò che vorremmo trasmettere con l’adesione a tale iniziativa - spiega l’assessore all’ecologia Federico Sboarina - è ricordare a tutti che le azioni di un’amministrazione comunale acquistano un senso compiuto solo se sono affiancate dall’impegno di tutti i cittadini, che con piccole modifiche nello stile di vita possono risparmiare energia, spendere meno e aiutare il pianeta”. Sul sito internet del programma www.caterpillar.rai.it i cittadini possono segnalare la propria adesione, precisando quali iniziative concrete metteranno in atto nel corso della giornata del 17 febbraio 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'illumino di meno", la citt risparmia energia

VeronaSera è in caricamento