rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Interviste

La nostra citt si prepara a festeggiare l'Unit

Tricolori, alzabandiera e inno di Mameli. Il clou delle manifestazioni in piazza Bra e Gran Guardia

Anche la nostra città si prepara a celebrare il 150esimo anniversario dell'unità d'Italia. Manifestazioni ed eventi interesseranno tutto il Veronese. Si inizia già il 16 marzo, in Provincia,  dove la mattina verranno premiati tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso "Il tricolore: la nostra bandiera", aperto a tutti gli istituti scolastici. Gli studenti sono stati stimolati a produrre dei disegni o dei componimenti poetici sul tema. La consegna dei riconoscimenti avverrà in piazza dei Signori, dove le scolaresche comporranno un'Italia umana visibile dalla Torre de' Lamberti.

Giovedì, giorno di festa nazionale, le scuole rimarranno chiuse. Anche gli uffici comunali. L'assistenza sanitaria sarà garantita dalla guardia medica. In piazza Bra verrà eseguito l'alzabandiera, sulle note dell'inno di Mameli, a pochi passi dall'Arena. Nel palazzo della Gran Guardia, invece, verranno consegnate le onorificenze al merito della Repubblica. Sarà il prefetto Perla Stancari ad assegnare i diplomi al merito a settantasette personalità di spicco. Il tutto accompagnato dalla fanfara della Brigata Alpina Julia. L'Adige, invece, verrà conquistato di nuovo da più di un centinaio di camicie rosse. Di ogni età. Il capo della "spedizione" sarà il professore universitario Mario Allegri, docente di letteratura contemporanea, che ha organizzato un'intera giornata di incontri, rassegne e musica sul fiume.

Il Comune e l'Università, oltre alla prefettura, hanno organizzato, alle 18.00, sempre nel palazzo della Gran Guardia, la proiezione del documentario diretto dal regista Mauro Vittorio Quattrina "Inno di Mameli", a cura dell'associazione culturale Storia Viva. A seguire lo spettacolo teatrale dedicato alla nostra Costituzione "L'alba delle Libertà", nato dalla collaborazione tra professori e studenti dell'Ateneo scaligero. L'accompagnamento musicale sarà assicurato dalla Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona e dal Coro Accademia Musica Lirica Alive.


La giornata di festa costituirà anche l'occasione per visitare i molti musei della città, che rimarranno aperti fino alle 19.00, tranne il museo di Storia naturale, che aprirà alle 14.00 e chiuderà i battenti alle 18.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nostra citt si prepara a festeggiare l'Unit

VeronaSera è in caricamento