rotate-mobile
Interviste

La cultura dellacqua, il rispetto per il territorio

Ags mette in campo gli studenti dellIstituto Tecnico Geometri Cangrande

“La cultura dell’acqua, il rispetto per il territorio” è il progetto ideato dall’Azienda Gardesana Servizi per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto del bene pubblico più prezioso attraverso la conoscenza del territorio. Saranno proprio i geometri dell’Istituto scaligero Cangrande a testare sul campo la professione di topografo, eseguendo rilievi su alcuni tratti nei territori comunali di Torri, Malcesine e Brenzone.

Il progetto, patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Verona, è stato presentato da Marco Luciani, assessore all’Istruzione della Provincia, lunedì 28 marzo nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero ed è stato realizzato grazie alla sinergia con il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona, il Servizio Forestale Regionale, la Fondazione Edilscuola, il Comitato Paritetico Territoriale e l’Ente Scuola Edile Veronese.

Grazie alla partecipazione degli enti citati, gli studenti dell’Itg Cangrande avranno l’opportunità di applicare le conoscenze apprese in aula seguiti da tutors professionisti. I geometri del futuro potranno utilizzare come laboratori alcune aree su cui già interviene Ags. I rilievi saranno effettuati sugli sbocchi sul Garda di alcune vallette di scolo e sull’area attorno alle vallette stesse e serviranno all’elaborazione progetti di sistemazione delle passeggiate pedonali sul lungolago.

“La cultura dell’acqua, il rispetto per il territorio” è strutturato in due momenti: una prima parte di didattica in aula per la formazione degli studenti e una seconda fase di rilievo topografico. Si parte il 31 marzo con la prima lezione. Gli ingegneri di Ags presenteranno le attività e gli obiettivi dell’azienda, descriveranno le reti e gli impianti, il servizio di acquedotto, di fognatura e di depurazione. I rappresentanti del Servizio Forestale Regionale, invece, illustreranno ai ragazzi le conoscenze necessarie per operare in presenza di vincoli territoriali e si concentreranno sullo studio dei bacini idrografici dei rilievi.

In accordo con il Collegio Geometri, l’Azienda Gardesana Servizi incaricherà 5 professionisti che metteranno a disposizione le proprie conoscenze professionali e l’attrezzatura tecnica al fine di seguire gli studenti durante i rilievi che saranno eseguiti con strumentazione GPS e stazione totale. Toccherà, invece, al Cpt spiegare le regole del lavoro in sicurezza e dopo la restituzione dei dati e delle piante, gli studenti della Fondazione Edilscuola e di Esev realizzeranno piccoli interventi di ricostruzione e manutenzione nelle aree interessate dai rilievi con la supervisione dei ragazzi del Cangrande.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cultura dellacqua, il rispetto per il territorio

VeronaSera è in caricamento