rotate-mobile
Interviste

La citt onora l'esercito con l'alzabandiera in Bra

Stamattina presenti le massime autorit veronesi. Deposte 3 corone sul monumento ai Caduti in guerra

Verona ha ricordato oggi la Festa dell’unità nazionale e la Giornata delle forze armate. Alla cerimonia, che si è svolta in piazza Bra, alla presenza delle massime autorità civili e militari cittadine, hanno partecipato il prefetto Perla Stancari, il sindaco Flavio Tosi, il sottosegretario al ministero dell'Economia Alberto Giorgetti, il presidente della Provincia Giovanni Miozzi e il comandante delle Forze operative terrestri generale di Corpo d’Armata Francesco Tarricone.

Le celebrazioni sono iniziate alle 10 con la cerimonia dell’alzabandiera, cui sono seguiti la deposizione di tre corone al monumento ai Caduti di tutte le guerre e la lettura dei messaggi di saluto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del ministro della Difesa Ignazio La Russa. La giornata è proseguita al circolo ufficiali di Castelvecchio con l’incontro sul tema “Le Forze Operative Terrestri dall’Unità d’Italia ai giorni nostri”, tenuto dal comandante del Comfoter Francesco Tarricone, cui hanno partecipato le autorità e gli alunni delle classi quinte dell’Educandato “Agli Angeli” e degli istituti superiori “Lavinia Mondin” e “Lorgna-Pindemonte”.

La giornata si concluderà alle 17 in piazza Bra con la cerimonia dell'ammainabandiera. Le cerimonie per la Festa dell’unità nazionale e la Giornata delle forze armate proseguiranno domenica 6 novembre con una serie di iniziative, che chiuderanno le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Alle ore 10 alzabandiera in piazza Bra, cui seguiranno la lettura del messaggio del ministro della Difesa Ignazio La Russa; il saluto dell’assessore Vittorio Di Dio, in rappresentanza dell’amministrazione comunale; l’intervento del comandante delle Forze operative terrestri generale di Corpo d’armata Francesco Tarricone e il saluto del prefetto Perla Stancari.

Alle ore 10.50 inaugurazione della mostra delle forze armate;
alle 11 esibizione della Fanfara della brigata “Pozzulo del Friuli”, alle 11.30 consegna, in sala Arazzi, delle onorificenze del governo, alle 16 esibizione in piazza Bra della Fanfara della Brigata “Pozzulo del Friuli”; alle 17 ammainabandiera. Per tutta la giornata al palazzo dei Mutilati sarà visitabile la mostra interforze “1861-2011 dall’Armata Sarda all’Esercito Italiano”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La citt onora l'esercito con l'alzabandiera in Bra

VeronaSera è in caricamento