rotate-mobile
Interviste

L'universit vince un premio per la ricerca robotica

Il professor Paolo Fiorini: "Il robot prodotto uno delle macchine chirurgiche pi avanzate"

L’università di Verona eccelle nella ricerca robotica. Paolo Fiorini, docente del dipartimento di informatica, ha ricevuto il premio “Eurobotics technology transfer 2011” per la creazione di un robot chirurgico.

I cinque progetti finalisti, selezionati tra dodici candidati, sono stati premiati a Vasteras, in Svezia durante l’incontro di Eu-nited, l’associazione robotica europea. Un prestigioso premio quello ricevuto, un notevole traguardo che apre le porte a nuovi progetti scientifici futuri. L’università di Verona, in collaborazione con la start-up Surgica Robotica, si è aggiudicata il terzo premio all’ “Eurobotics Technology Transfer 2011” per lo sviluppo del robot chirurgico “Surgenius”.

“È un risultato importante non solo per il fatto che siamo stati riconosciuti tra ben 12 partecipanti - ha detto Paolo Fiorini, ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni - ma anche per i competitori che abbiamo avuto: la società Kuka e l’agenzia spaziale tedesca, che hanno vinto il primo premio, e il politecnico di Zurigo che ha vinto il secondo premio.”

Il progetto, che mira ad avere un impatto sia a livello pratico che economico, è molto difficile. “Un progetto di questo tipo sarebbe arduo anche nella Silicon Valley, dove esiste una grande mentalità di rischio e infrastrutture adeguate. In Italia e a Verona, la situazione è molto diversa". Il robot prodotto da Surgica Robotica è prossimo ad ottenere il marchio CE e quindi potrà essere usato in prove su pazienti umani in accordo con i comitati etici dei vari ospedali. “Il robot prodotto a Verona è attualmente una delle macchine chirurgiche più avanzate” dice Fiorini. “Questo primato è stato riconosciuto dal premio Eurobotics, costituito nel 2003 e volto a mettere in luce i migliori prodotti realizzati nel campo della robotica da università e istituti di ricerca. Il premio riconosce il trasferimento della tecnologia universitaria verso aziende in grado di trasformare i risultati scientifici in prodotti, processi e servizi utili al pubblico, e con questo creare vera innovazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'universit vince un premio per la ricerca robotica

VeronaSera è in caricamento