rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Interviste

L'economia arriva sui banchi, il progetto PattiChiari

I ragazzi potranno presentare dei progetti in un concorso e i vincitori verranno finanziati

Ai nastri di partenza una nuova edizione del progetto "PattiChiari per l'economia", realizzato dal consorzio PattiChiari in collaborazione con la Cassa di Risparmio del Veneto. "L'anno scorso le adesioni non sono state conformi alle aspettative -ha detto lL'eco'assessore all'Istruzione Marco Luciani, intervenendo oggi per presentare l'iniziativa-, ma ci sono segnali più incoraggianti per quest'anno, visto l'interesse suscitato dai dirigenti scolastici e dai professiori di molti istituti superiori".

Il progetto si pone come obiettivo quello di introdurre nelle scuole veronesi di ogni ordine e grado le nozioni basilari per la prima conoscenza delle regole economiche e finanziarie del mondo produttvo. Attraverso PattiChiari i giovani, pronti all'inserimento nel mondo universitario o lavorativo, potranno formarsi una prima cultura sulle tematiche economico finanziarie, imparando a riconoscere quelle pulsioni che muovono i mercati italiani ed internazionali.


"Non abbiamo la pretesa di portare un corso di economia all'interno del piano formativo delle scuole, ma di educare alla democrazia economica, insegnando il valore dei soldi -ha presisato il referente del consorzio PattiChiari Giovanna Boggio Robutti-. Il denaro costa prima di tutto fatica e quindi bisogna usarlo in maniera consapevole. Nelle lezioni che terremo nelle scuole proponiamo una serie di argomenti, dalla globalizzazione fino alla gestione personale dei soldi.ò si analizzerà dunque la struttura della banca, a cosa e serve e come funziona, per arrivare al ruolo della banca in sostegno dell'imprenditore". Parallelamente, si svolgerà il concorso "Sviluppa la tua idea imprenditoriale", pernsato per offrire ai ragazzi un'occasione per mettere in pratica le nozioni acquisite. Le progettualità più originali saranno premiate e finanziate. Gli insegnanti interessati ad iscriversi al programma possono farlo direttamente sul sito www.economiascuola.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'economia arriva sui banchi, il progetto PattiChiari

VeronaSera è in caricamento