rotate-mobile
Interviste

Infortuni sul lavoro, per la prevenzione c' il Sicuratour

Target della campagna sulla sicurezza nei cantieri i lavoratori stranieri e con poca esperienza

Per la sicurezza nei cantieri è nato Sicuratour, il progetto di formazione presentato oggi dall'asssessore al Lavoro Fausto Sachetto.

"Il Sicuratour è qualcosa di veramente innovativo voluto fortemente dalla Regione Veneto che ha avviato una campagna di sensibilizzazione per la sicurezza molto massiccia che Scuola Edile di Verona e Comitato paritetico territoriale Cpt hanno accolto molto volentieri -ha detto il presidente di Ente scuola edile veronese Luca Mantovani-. Il progetto ha la caratteristica di fare informazione itinerante, ovvero andare incontro ai lavoratori direttamente all'interno dei cantieri. Le figure professionali target del nostro lavoro sono i lavoratori stranieri e i lavoratori che hanno sulle spalle meno di due anni di esperienza all'interno dei cantieri edili, che costituiscono l'anello debole nella sicurezza nei cantieri, ovvero le persone più soggette a rischi". Si tratterà dunque di otto edizioni, ciascuna composta da 16 ore di formazione. Saranno convolti lavoratori di 64 aziende che operano nel settore.

"Soprattutto in edilizia abbiamo un elevato numero di infortuni molte volte anche gravi-ha spiegato Manuela Peruzzi, direttrice di Spisal (servizio Igene e sicurezza ambuenti di lavoro)-. Solo l'anno scorso abbiamo avuto 5 incidenti gravi per caduta dal tetto, e 22 casi di infortuni invalidanti. La prima causa è proprio la mancanza di protezioni tecniche e noi crediamo che questo sia dovuto in maggior parte da una mancanza di cultura della prevenzione. Sono i datori di lavoro i primi che devono capire che i lavori devono essere fatti in completa sicurezza. Dei 1200 cantieri controllati lo scorso anno, il 30% presentava fattori di rischio. È comunque una situazione in miglioramento, poco tempo fa la metà dei cantieri erano pericolosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortuni sul lavoro, per la prevenzione c' il Sicuratour

VeronaSera è in caricamento