rotate-mobile
Interviste

Il Ristori riapre i battenti dopo quasi trent'anni

La serata inaugurale, che si terr sabato 14 gennaio, prevede il concerto Romeo e Giulietta"

Il Sindaco Flavio Tosi ha partecipato questa mattina alla presentazione della serata inaugurale e della stagione 2012 del Teatro Ristori, in occasione del termine dell’opera di restauro. L’intervento e il nuovo calendario sono stati illustrati dal Presidente della Fondazione Cariverona Paolo Biasi, dal Soprintendente per i Beni artistici e paesaggistici Gianna Gaudini, dal direttore del Teatro Angelo Curtolo e dal progettista del restauro Aldo Cibic.

“Il ringraziamento più sentito – ha dichiarato Tosi – va alla Fondazione Cariverona per aver consentito un ottimo intervento di recupero della struttura ma anche per quanto fatto in questi anni per la nostra città. Un plauso va poi a chi ha progettato, realizzato i lavori e di conseguenza ridato vita a questa perla della storia, della cultura e dell’arte veronese”. La serata inaugurale, che si terrà sabato 14 gennaio alle ore 21, prevede il concerto “Romeo e Giulietta” con il maestro Mario Brunello, lo scrittore Alessandro Baricco e l’orchestra dell’Arena di Verona.

Il palcoscenico del Ristori è stato calcato dai maggiori nomi dello spettacolo italiano: Totò, Macario, Walter Chiari, Dario Fo, Wanda Osiris, Carlo Dapporto, Renato Rascel, Ugo Tognazzi, fino a Roberto Benigni; e nella musica da Mascagni e Beniamino Gigli a Paolo Conte. Gino Paoli, Roberto Vecchioni, da Chick Corea a un giovane Vasco Rossi. La Fondazione ha affidato a una firma veronese come Michelangelo Bellinetti la cura di un agile volumetto che percorre la storia del grande teatro cittadino, innervandosi con lo sviluppo culturale e sociale di Verona da metà Ottocento a oggi. Si potrà così conoscere l’intensa e varia attività del Ristori, dalle esibizioni equestri alla grande prosa, dall’opera alle feste danzanti, dal cinema all’avanspettacolo, fino all’abbandono degli ultimi decenni. La pubblicazione verrà presentata in gennaio, dopo la riapertura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ristori riapre i battenti dopo quasi trent'anni

VeronaSera è in caricamento