rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Interviste

Il rammarico? Non diventare presidente

Pastorello: Durante il mio mandato ho portato a temine tuti gli obbiettivi"

Antonio Pastorello, vicepresidente della giunta provinciale e assessore alle politiche di bilancio, turismo, sport e politiche per il volontariato, conclude il suo mandato con un grande rammarico: non poter diventare presidente. Per quanto riguarda i cinque anni di assessorato invece, commenta: “Al mio arrivo ho trovato un’organizzazione discreta. In cinque anni è stata creata un’organizzazione parallela a quella   di Verona turismo, molto dinamica e veloce nell’operare”.
Quali sono state le cose più importanti che è riuscito a fare?
“Il turismo è un settore che si evolve giornalmente. Tra le iniziative più importanti ci sono state le collaborazioni e le iniziative con consorzi, agenzie turistiche e gli attori del turismo. Gli uffici di formazione sono diventati molto snelli e dinamici, i confini in rete sono stati abbattuti ed è è stata fatta una forte promozione del territorio per far percepire tutte le opportunità che è in grado di offrire”.
Qual è stata l’attività più importante per la promozione del territorio?
“Nel 2007 il territorio provinciale veronese è stato protagonista dell’iniziativa ‘Provincia da scoprire’realizzato da Provincia di Verona Turismo con il contributo della Regione del Veneto. L’obiettivo principale dell’iniziativa era quello di proseguire nel processo di promozione e valorizzazione delle straordinarie risorse della provincia di Verona, dal prodotto culturale, storico e turistico fino all’enogastronomia e all’artigianato, per favorire la conoscenza e la frequentazione da parte di un target ben connotato, un turismo prevalentemente locale e familiare.Il pachetto comprendeva visite guidate con la collaborazione di guide professioniste, l’intrattenimento per i più piccoli  grazie alla collaborazione con i parchi tematici di Gardaland e Caneva World, le bande musicali e i gruppi folcloristici, i paracadutisti, le degustazioni dei prodotti tipici.  Abbiamo scoperto che un giusto mix fra elementi culturali “alti” e occasioni ludiche per tutti per contribuire al successo delle iniziative”.
Quali sono stati gli altri progetti entrati in porto?
“é stata portata a termine una grande collaborazione con il Touring editore per fare in modo che la città di Verona sia luogo di una preziosa sinergia fra pubblico e privato. La guida dell’ospitalità alberghiera ed extralberghiera “Welcome” raccoglie e descrive nel dettaglio circa 2000 strutture presenti sul territorio,  dai campeggi e bed & breakfast agli alberghi di cinque stelle. Ad ogni sezione corrisponde una cartina d’area. Una guida precisa ed accurata, realizzata anche grazie ai nostri sponsor privati”. Lo scorso aprile è stato testato il progetto ‘Multimedialità del Turismo’, che sfrutta la tecnologia dei videogame per la promozione turistica e didattica delle bellezze artistiche del nostro territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rammarico? Non diventare presidente

VeronaSera è in caricamento