Il premio "Verona Giovani" al genio di Andrea Battistoni
Al direttore d'orchestra verr consegnato il riconoscimento il 17 novembre al palazzo della Ragione
Verrà assegnato ad Andrea Battistoni, il “Premio Verona Giovani” ideato e organizzato dal Gruppo Giovani di Apindustria. La cerimonia di consegna del riconoscimento si svolgerà giovedì 17 (a partire dalle ore 17.00) al Palazzo della Ragione.
Nato a Verona nel 1987, Andrea Battistoni è uno dei giovani emergenti del panorama musicale internazionale. Diplomatosi nel 2006 in violoncello al Conservatorio “Dall'Abaco”, Battistoni ha intrapreso fin da giovanissimo una rapida carriera come direttore d'orchestra, che lo ha portato a esibirsi nei principali teatri italiani ed europei, partecipando anche a numerosi festival e dirigendo formazioni prestigiose. Nel gennaio 2011 è stato nominato primo direttore ospite del teatro Regio di Parma, posizione che occuperà per tre anni e che prevede due produzioni operistiche e due concerti sinfonici ogni anno.
Nel corso del 2012 dirigerà “Nabucco” in Giappone con la Tokyo Philharmonic, “Nozze di Figaro” alla Scala di Milano, “Bohème” al San Carlo di Napoli, “Traviata” al Maggio Musicale Fiorentino e, alla testa della Orchestra della Deutsche Oper Berlin, debutterà con “Il trovatore” in forma concerto alla Philharmonie di Berlino. Nel 2013 dirigerà una nuova produzione di “Nabucco” alla Deutsche Oper di Berlino.