Il Comune premia gli scolari pi sensibili all'ecologia

L'assessore all'Ambiente Sboarina ha impalmato gli scolari delle elementari Bettelloni

Il Comune premia gli scolari pi sensibili all'ecologia

E' stato l’assessore comunale all’Ecologia e Ambiente Federico Sboarina a premiare questa mattina, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, gli alunni della classe prima A della scuola elementare “Betteloni” che hanno partecipato al concorso “Raccogliamo miglia gialle, verdi, rosse e blu” - percorso settimanale, per la sezione “Miglia gialle”.

Il concorso, partito a settembre e legato al progetto Ease “Una scuola sostenibile”, è promosso dall’amministrazione comunale per sensibilizzare i più piccoli e le loro famiglie al rispetto dell’ambiente. Quest’anno hanno partecipato all’iniziativa 19 scuole, 5 delle quali hanno lavorato su tutte e quattro le Miglia, per un totale di 2 mila 974 bambini coinvolti. Lunedì 21 febbraio saranno premiate le altre classi vincitrici: classe prima B della scuola primaria “Cesari” per la sezione “Miglia verdi”, la classe quarta della primaria “De Amicis” per le “Miglia rosse”, la classe prima B della primaria “Don Mercante” per le “Miglia Blu”.

“E’ proprio a partire dalla scuola – afferma Sboarina – che possiamo iniziare a migliorare la nostra qualità della vita, insegnando ai giovani alunni piccole azioni che, se fatte con impegno e costanza, possono contribuire a migliorare la qualità della nostra vita e la salute della città. L’auspicio – aggiunge l’assessore – è che, una volta adulti, continuino a mettere in pratica e insegnare quei comportamenti virtuosi per i quali sono stati premiati”.

Le scuole vincitrici ricevono, da parte del Comune in collaborazione con Amia, Agsm e Acque Veronesi, un premio da utilizzare per le attività scolastiche. Per le Miglia Gialle hanno partecipato al concorso 13 scuole con 38 classi per un totale di 760 bambini. Abbiamo risparmiato 855,125 ore di luce, vale a dire 427,5 kwh cioè 342 kg di CO2 in meno immessi nell’atmosfera pari al lavoro di 145 alberi per cinque giorni. Per le Miglia Verdi hanno partecipato al concorso 11 scuole con 36 classi per un totale di 634 bambini. Abbiamo raccolto 2428 miglia cioè 309,57 Kg di CO2 in meno immessi nell’atmosfera pari al lavoro di 131 alberi per cinque giorni. Per le Miglia Rosse hanno partecipato al concorso 10 scuole con 39 classi per un totale di 780 bambini.


Ogni bambino ha gettato via in madia solo quattro fogli di carta alla settimana Per le Miglia Blu hanno partecipato al concorso 12 scuole con 40 classi per un totale di circa 800 bambini. Altre 27 scuole stanno lavorando con il percorso annuale del progetto EASE per una scuola sostenibile.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento