I carabinieri dei Nas con un proprio stand a Fieracavalli

Gli agenti presenti per sensibilizzare sulle corse clandestine e informare sulle frodi alimentari

I carabinieri dei Nas con un proprio stand a Fieracavalli

Dal 3 al 7 novembre, il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali sarà presente con uno stand dei Nuclei Antifrodi Carabinieri a Fieracavalli, nei padiglioni fieristici di Verona. La presenza dei Nac sarà rivolta in particolare  a sensibilizzare l’attenzione dei visitatori e degli operatori del settore sul fenomeno criminale delle competizioni clandestine dei cavalli gestite dalla criminalità organizzata.

E' recente un’attività dei carabinieri che ha portato a individuare un circuito di corse clandestine gestite dalla criminalità nel Casertano, con ramificazioni anche in altre zone del Paese. L’operazione si è conclusa proprio in questi giorni con l’affidamento all’A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) di Cagliari, di 7 cavalli sequestrati dai Nuclei Antifrodi Carabinieri, che sono peraltro risultati dopati per alterarne le prestazioni nelle corse clandestine.

I visitatori potranno porgere domande e chiedere informazioni agli agenti presenti in fiera anche sul tema delle frodi alimentari e potranno documentarsi visionando un video che illustra le attività del Comando e dei suoi Nuclei che operano a tutela del comparto agroalimentare. Verranno fornite utili indicazioni ai consumatori e agli operatori del settore soprattutto sulle più recenti normative comunitarie e nazionali sugli obblighi dell’etichettatura dei prodotti alimentari

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento