rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Interviste

Giornata della Memoria, in piazza Bra le celebrazioni

Nel pomeriggio in programma una cerimonia commemorativa al cimitero ebraico di via Badile

Anche Verona celebra oggi la Giornata della memoria,  in ricordo dell'Olocausto e delle vittime dei lager nazisti. Le celebrazioni, a dire il vero, sono come ogni anno già cominciate con l'esposizione in piazza Bra del carro ferroviario utilizzato per le deportazioni nei campi di sterminio.

In mattinata, alla Gran Guardia, alla presenza del sindaco Flavio Tosi, del presidente della comunità Ebraica Carlo Rimini e del presidente della Consulta scolastica giovanile Andrea Weghersi, si è invece svolta la cerimonia commemorativa con l'intervento del prefetto Perla Stancari, che ha conferito le medaglie d'onore ai cittadini deportati e internati nei lager nazisti.

Al termine della cerimonia è seguita la deposizione delle corone di alloro al Monumento dedicato ai Deportati in piazza Bra e la visita al "Carro della Memoria".

Nel pomeriggio il programma delle manifestazioni prevede alle 15.30, al Cimitero Ebraico di via Badile, una cerimonia commemorativa con deposizione di una corona al "Monumento agli Ebrei Deportati da Verona". E questa sera, alle 21, al Teatro Camploy, ci sarà la rappresentazione dell'Uqbarteatro "Correva l'anno 5703".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, in piazza Bra le celebrazioni

VeronaSera è in caricamento