rotate-mobile
Interviste

Giorgio Napolitano in visita in citt il 17 giugno

Il Presidente della Repubblica ha dimostrato interesse per il concorso scolastico "Il tricolore"

La Provincia di Verona, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ha promosso, con il coordinamento della Prefettura di Verona e la collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale, della Consulta provinciale degli studenti e del Comitato Italia CentoCinquanta, un concorso rivolto a tutte le scuole di Verona, dall'Infanzia alle Superiori.

Il concorso, intitolato “Il tricolore: la nostra bandiera”, ha visto la partecipazione di 70 scuole con oltre 4 mila studenti che si sono cimentati in tre sezioni: letteraria, foto-video-multimediale e grafico pittorica. Scopo dell'iniziativa era riflettere sul significato profondo che riveste, in un mondo fortemente globalizzato, l'idea di bandiera intesa come sintesi di valori, ideali, tradizioni e culture.

Si è voluto cioè ripensare, con un nuovo, moderno linguaggio, il senso di appartenenza e identità che trasmette la nostra bandiera. I tre istituti superiori aggiudicatari del primo premio hanno vinto un viaggio a Torino per visitare le mostre allestite alle Officine Grandi Riparazioni e Venaria Reale; gli altri nove Istituti - dell'infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado - si sono aggiudicati un premio in denaro che servirà per acquistare materiale didattico.

Un elaborato ha, inoltre, meritato la menzione speciale “Presidente della Repubblica”: il lavoro, che verrà ora consegnato al Presidente della Repubblica, vuole essere un ricordo concreto della laboriosità della scuola veronese sul tema dell'Unità d'Italia, ma vuole anche testimoniare la gratitudine degli studenti veronesi per l'impegno e la passione che il Presidente Napolitano ha profuso in tutte le province italiane per le celebrazioni legate alla “Nostra Bandiera”.

L'elaborato, un pannello dal titolo “La forza delle nostre piccole mani, per il futuro di una grande Italia unita” è stato preparato dai bambini del Centro d'Infanzia “Bonanome” di Isola Rizza. A consegnare l'elaborato al Presidente Napolitano, in visita a Verona il prossimo venerdì 17 giugno, con appuntamento all'Arsenale in mattinata, saranno una rappresentanza di bambini del Centro d'Infanzia accompagnati da alcune maestre, dal Presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi e dall'assessore all'istruzione Marco Luciani, dal Dirigente dell'Ufficio scolastico Giovanni Pontara e dal presidente della Consulta provinciale degli studenti Andrea Galante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgio Napolitano in visita in citt il 17 giugno

VeronaSera è in caricamento