rotate-mobile
Interviste

Energia pulita, Sboarina: "Siamo citt virtuosa"

"Grazie ai pannelli del Bentegodi riduce lemissione di circa 500 tonnellate di Co2 in atmosfera"

“In questi ultimi anni la produzione di energia pulita a Verona è cresciuta in maniera esponenziale, con risultati importanti per il miglioramento della qualità dell’aria e della sostenibilità ambientale. Il percorso da seguire è ormai segnato, l’auspicio è che venga seguito e migliorato negli anni a venire dalle amministrazioni che si susseguiranno, a prescindere dal colore politico”. Questo il commento dell’assessore all’Ambiente Federico Sboarina, intervenuto questa mattina nella sede di Confindustria Verona di piazza Cittadella, al convegno “Edifici industriali e commerciali di seconda generazione: le fonti rinnovabili al servizio della competitività e dell’ambiente”.

Nel corso del suo intervento, l’assessore ha illustrato i dati relativi all’utilizzo di pannelli fotovoltaici sul territorio comunale e alla relativa produzione di energia pulita: “grazie agli oltre 13 mila pannelli solari fotovoltaici installati sulla copertura dello stadio Bentegodi – sottolinea l’assessore – ogni anno si riduce l’emissione di circa 500 tonnellate di Co2 in atmosfera, con una produzione di energia pulita che copre il fabbisogno di circa 400 famiglie. Sono numeri importanti – aggiunge l’assessore – che testimoniano come la tutela dell’ambiente e l’utilizzo delle energie rinnovabili sia un tema che sta particolarmente a cuore all’amministrazione comunale”.

Tra le iniziative promosse per sensibilizzare i cittadini a comportamenti virtuosi nel risparmio energetico, Sboarina ha ricordato le nuove coperture con pannelli fotovoltaici realizzate nelle scuole, sugli impianti sportivi e sulle piscine comunali, gli incentivi per la sostituzione dei vecchi infissi negli edifici e per il passaggio delle caldaie da gasolio a metano, a cui si aggiungono gli interventi nel settore dell’illuminazione pubblica, come ad esempio i semafori a led e la sostituzione delle lampade votive del Cimitero Monumentale con lampade a basso consumo energetico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia pulita, Sboarina: "Siamo citt virtuosa"

VeronaSera è in caricamento