rotate-mobile
Interviste

Ecco i festeggiamenti per la giornata della famiglia naturale

Alberto Zelgher: "Si parla tanto di omofobia, ma la vera famiglia quella con una mamma e un pap"

Giornata internazionale della famiglia, anche in riva all’Adige si preparano i festeggiamenti. “La giornata internazionale della famiglia vuole ribadire lo sforzo dell’amministrazione nei confronti dell’istituzione della famiglia, presentando il programma ‘Dodici mesi per la famiglia' con una serie di iniziative che verranno portate avanti nell’arco di un anno lavorando in stretto contatto con la consulta della famiglia” ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco.

Ogni tipo di famiglia? “Sicuramente rimarremo fedeli agli articoli 29, 30 e 31 della Costituzione” ha aggiunto laconicamente l’assessore. In occasione del 15 maggio, il consigliere comunale del Pdl Alberto Zelgher ha presentato una mozione: “In tutti i comuni d’Italia c’è molto movimento per i festeggiamenti del 15 maggio. A Verona finora se n’è parlato davvero poco, dando più spazio ad altri appuntamenti, come il fermento anti omofobia, la cui giornata è prevista per il 17 maggio. Sembra quasi che la famiglia naturale, ovvero intesa nel senso più tradizionale, sia stata lasciata in secondo piano. È il momento di rimettere la palla al centro”.

Proposte dunque una serie di iniziative: “In questo momento storico la famiglia naturale ha bisogno di aiuto e di essere sostenuta, perché non ce la fa più –spiega Zelgher-. C’è bisogno di una mano per le nuove coppie che stanno cercando una casa e un lavoro stabile, per poter generare e mantenere dei figli. La nascita del primo figlio è già un trauma dal punto di vista economico. Senza contare i tanti casi di depressione post parto. Le nuove famiglie possono e devono essere aiutate spendendo poco, come sta succedendo nel comune di Castelnuovo, ovvero inviare un’ostetrica che assista la neo mamma nei primi 40 giorni di questa fase delicata. Non è un progetto particolarmente costoso e magari nei primi tempi si potrebbe far partire in via sperimentale. Un'altra proposta sarà quella di inserire nel regolamento edilizio una convenzione per la realizzazione di nuovi appartamenti Agec con almeno tre camere da letto. Bastano questi piccoli accorgimenti, che però queste azioni di prevenzione sono in grado di dare risposte concrete alle esigenze di stabilità dei nuovi nuclei familiari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i festeggiamenti per la giornata della famiglia naturale

VeronaSera è in caricamento