Ecco come cambia la viabilit

Il Comune ha reso noto le indicazioni che gli automobilisti dovranno tenere a mente da luned 12

Ecco come cambia la viabilit

Da sabato 12 marzo iniziano i lavori di consolidamento statico e di allargamento di ponte San Francesco. L’intervento, indifferibile e urgente per la sicurezza della struttura, durerà circa un anno e mezzo e avrà un costo complessivo di 3 milioni 350 mila euro. A lavori ultimati, il ponte avrà quattro corsie, due per senso di marcia, e due piste ciclabili a sbalzo sull’Adige sostenute da archi metallici. Per tutta la durata del cantiere, per favorire la viabilità, verranno attuate importanti modifiche alla circolazione nella zona di ponte San Francesco, lungadige Galtarossa, via Pallone, via del Pontiere.

Innanizitutto verrà istituito un senso unico sul ponte stesso, in direzione lungadige Galtarossa. Ci sarà, poi, il divieto di transito in lungadige Galtarossa per chi proviene da lungadige Porta Vittoria (il transito sarà consentito esclusivamente a frontisti e mezzi diretti al parcheggio della Questura, ndr). Chi arriva in lungadige Porta Vittoria dai quartieri a nord e a est della città non potrà più proseguire diritto verso lungadige Galtarossa, ma dovrà obbligatoriamente svoltare su ponte Aleardi

Inoltre, verrà introdotto il senso unico in via del Pontiere, via dei Montecchi e lungadige Capuleti, riaperto al transito. Infine, il tratto di via Pallone compreso fra lungadige Capuleti e via del Pontiere sarà a senso unico. In questo caso, chi proviene da piazza Bra-via Pallone non potrà più proseguire diritto per ponte Aleardi, ma dovrà obbligatoriamente svoltare in via del Pontiere.


La nuova viabilità, pur modificata, non riuscirà comunque ad evitare code e congestione del traffico, che si verificheranno prevedibilmente nell’area compresa fra Ponte Aleardi e Ponte San Francesco. La polizia municipale consiglia quindi di usare percorsi alternativi per spostarsi verso la parte sud e ovest della città, utilizzando il più possibile il sistema delle Tangenziali Est , Sud e Nord. Tutte le informazioni sul portale del Comune di Verona.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Verona usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento