rotate-mobile
Interviste

Consulenza legale, accordo tra Comune e avvocati

Il nuovo servizio di prima consulenza disponibile allo sportello di via Agidetto

Consulenza legale gratuita al servizio del cittadino. È stato firmato oggi a Palazzo Barbieri il protocollo d’intesa tra Comune e ordine degli avvocati per l’attivazione di un servizio di consulenza legale gratuita presso il nuovo “Sportello Polifunzionale di prima consulenza” aperto in via Adigetto. Il protocollo è stato sottoscritto dall’assessore ai Servizi demografici Daniele Polato e dal presidente dell’ordine degli avvocati di Bruno Piazzola; presenti i consiglieri dell’Ordine degli Avvocati Andrea Sartori e Paolo Pezzo.

“Una nuova iniziativa volta ad ampliare i servizi ai cittadini – spiega Polato – che, grazie alla professionalità e alla disponibilità degli avvocati dell’Ordine di Verona, potranno ricevere informazioni su una serie di tematiche di carattere legale. Un servizio prezioso e gratuito, a sostegno di quanti non possono permettersi di sostenere economicamente una consulenza legale. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di ripetere questa esperienza con gli altri ordini professionali di Verona”.

Quando si tratta di informazioni legali i cittadini sono spesso disorientati – afferma il presidente Piazzola – attraverso questa iniziativa verranno fornite informazioni in merito a modalità, tempi e costi per un’eventuale causa, sulla difesa d’ufficio e il patrocinio a spese dello Stato. Un strumento che può essere utile anche per alleggerire l’attività della giustizia ordinaria, suggerendo, laddove sia opportuno, percorsi alternativi alle aule del tribunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulenza legale, accordo tra Comune e avvocati

VeronaSera è in caricamento