rotate-mobile
Interviste

Ciclabili, in dirittura d'arrivo il progetto Adige-Sole

L'assessore alla Progettazione De Beni: "Non abbiamo pi niente da invidiare al Trentino"

Manca veramente poco al completamento della ciclabile Adige-Sole. Il terzo stralcio di lavori è stato presentato ai Palazzi Scaligeri dall’assessore provinciale alla Progettazione e manutenzione viabilistica Carla De Beni. I cantieri occuperanno il tratto veronese per il collegamento alla pista di Trento. Si tratta dell’ultimo pezzo di ciclabile dopo quelli Verona-Bussolengo e Bussolengo-Canale di Rivoli.

Nel giro di un mese e mezzo, se non ci saranno ricorsi relativi agli espropri, dovremmo arrivare alla gara d'appalto essendo già stato approvato il progetto esecutivo”, ha l’assessore De Beni, nell'annunciare il completamento di quella che viene definita “l'autostrada delle ciclabili”, che fa parte dell'itinerario europeo dal Nord Europa fino a Malta passando attraverso il territorio veronese lungo l'Adige. Questo tratto di ciclabile è stato finanziato con un contributo di un milione e 440 mila euro della Regione Veneto, pari al 40% dell'intero importo, “grazie all'assessore alle Infrastrutture Renato Chisso”.

“È una pista importantissima per il territorio - ha proseguito De Beni -, che non ha nulla da invidiare a quelle trentine e che verrà costruita con tutte le caratteristiche europee: tre metri di larghezza, asfaltata, con protezioni laterali, segnaletica orizzontale e verticale, aree di sosta”.

La Provincia di Verona ha investito molto sulla realizzazione delle ciclabili, che sono uno dei fori all’occhiello di questa amministrazione: “Per quanto riguarda il turismo slow, ormai non abbiamo più niente da invidiare al Trentino – aha aggiunto l’assessore -. Illuminazione, ampie carreggiate, piazzole di sosta, segnaletica orizzontale e verticale, tutto realizzato ad hoc. Il progetto della pista dell'Adige-Sole è di respiro internazionale visto che si collega alle piste del nord Europa. L'importanza che avrà per il turismo sarà determinante non solo per il Garda, ma anche per la bassa".

 

 

Autodromo, prima l'intesa sulla viabilit della zona
Servizio in collaborazione con l'Ufficio Stampa della Provincia di Verona

Potrebbe interessarti:https://www.veronasera.it/speciale/interviste/autodromo-prima-l_intesa-sulla-viabilit-della-zona.html
Leggi le altre notizie su:https://www.veronasera.it/o seguici su Facebook:https://www.facebook.com/veronasera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabili, in dirittura d'arrivo il progetto Adige-Sole

VeronaSera è in caricamento