rotate-mobile
Interviste

Cab, c' l'accordo per i finanziamenti del corridoio 1

A Monaco l'assessore provinciale Campedelli ha sottoscritto l'accorso per procedere con il progetto

Largo ai supertreni nel corridoio 1 nord-sud, che passa da Verona. L'assessore provinciale alla Programmazione e pianificazione territoriale Samuele Campedelli ha sottoscritto, lo scorso 14 dicembre, a Monaco di Baviera alla conferenza annuale dei presidenti della Comunità d'azione ferrovia del Brennero (Cab), un documento unitario da sottoporre ai tre governi interessati dall'alta velocità lungo il Corridoio 1 e cioè Italia, Austria e Germania. Il testo esorta a procedere con i finanziamenti dell'opera.

Assessore Campedelli, ci spieghi meglio l’obiettivo della Cab?
La Comunità azione Brennero ha come scopo quello di valorizzare e portare avanti gli interessi di una tratta ferroviaria ad alta velocità assolutamente fondamentale per il territorio, ovvero quella che, passando per Verona, collegherà Berlino a Palermo. In particolare la Cab si occupa di supportare presso i governi di Germania, Austria ed Italia tutte quelle azioni necessarie a far progredire senza intoppi e più velocemente i lavori sul corridoio del Brennero, con particolare riguardo al traforo.

Qual è, quindi l’obiettivo finale?
L’obiettivo finale è condotto nella convinzione che il corridoio porti alla riduzione dei traffici pesanti di attraversamento su ferrovia. Si tratta di un beneficio notevole inquanto consente di spostare le merci dalla strada, che è già congestionata, alle rotaie. Dal punto di vista economico, infine, si crea quell’asse che da Helsinki arriva fino a Malta.

 

 

Autodromo, prima l'intesa sulla viabilit della zona
Servizio in collaborazione con l'Ufficio Stampa della Provincia di Verona

Potrebbe interessarti:http://www.veronasera.it/speciale/interviste/autodromo-prima-l_intesa-sulla-viabilit-della-zona.html
Leggi le altre notizie su:http://www.veronasera.it/o seguici su Facebook:http://www.facebook.com/veronasera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cab, c' l'accordo per i finanziamenti del corridoio 1

VeronaSera è in caricamento