Bin Laden, paura ritorsioni "Attenzione resta massima"

Il sindaco Tosi: "Una bella notizia, ora per il suo ruolo in Al Qaeda verr preso da qualcun altro"

Bin Laden, paura ritorsioni "Attenzione resta massima"

Tutto il mondo è connesso alla Cnn e Al Jazeera per conoscere i dettagli dell'uccisione di Osama Bin Laden. Ma tutto il mondo, occidentale, ora si chiede anche se ci saranno rappresaglie da parte degli estremisti islamici. Se lo chiedono pure all'ombra dell'Arena e all'aeroporto Valerio Catullo, dove per oggi non si sono strette ulteriormente le maglie dei controlli.

Il sindaco Flavio Tosi ha commentato con soddisfazione le notizie provenienti dal Pakistan: "Si tratta di un forte e positivo segnale nell’ambito della lotta mondiale al terrorismo islamico, che tante vittime ha mietuto fino ad oggi - ha dichiarato - Con la fine di Bin Laden, però, non finisce anche Al Qaeda e prevedibilmente ora il suo ruolo verrà preso da qualcun altro,  visto che il terrorismo può contare su un nutrito gruppo di risorse, tra uomini e mezzi. Però credo anche che, per quanti ritenevano la sua figura irraggiungibile e intoccabile, la notizia di oggi rappresenti una risposta concreta sulla capacità di contrastare e ridimensionare il terrorismo islamico.”

Si dice tranquillo l'assessore provinciale alla Sicurezza Giovanni Codognola: "Ormai non è più questione di innalzare o abbassare i parametri di sicurezza - spiega - con le minacce di Gheddafi e questa immigrazione massiccia, che porta sul nostro territorio clandestinamente persone potenzialmente dedite a reati, non si sono mai limitate le energie per garantire la sicurezza. La nostra attenzione è sempre rimasta massima".

In prefettura l'agenda della giornata non è stata stravolta. "Per ora", si afferma. Perché comunque siti sensibili potenziali obiettivi terroristici nel Veronese ci sono. E sono noti. Sotto osservazione, comprensibilmente, i luoghi di culto, come la sinagoga di via Rita Rosani, e i luoghi simbolo della città, come l’Arena. Siti sensibili sono considerati anche la stazione ferroviaria di Porta Nuova e la sede del Comfoter, il comando delle forze operative terrestri di via Roma.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento