rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Interviste

Alluvione: il patto di stabilit blocca gli aiuti dei veronesi

Sono ancora fermi in Provincia due milioni di euro. Si possono spendere solo i soldi romani

I primi soldi sono arrivati. Le emergenze si possono quindi affrontare di petto. Ma solo con i soldi "romani". Perché gli enti locali, invece, se dovessero sborsare dei soldi di tasca loro, uscirebbero ineluttabilmente dal patto di stabilità. Con conseguenze nefaste per il 2011.

In Provincia è da più di un mese che si tentano di sbloccare i quasi due milioni di euro di aiuti raccolti raschiando il possibile tra le pieghe del bilancio. C'è bisogno di un decreto apposta. O della rassicurazione da parte del governo che questa somma verrebbe coperta direttamente da Roma. Altrimenti i soldi rimarranno dove sono. Sforare il patto di stabilità "sarebbe un danno incredibile - spiega l'assessore alla Protezione civile Giuliano Zigiotto - ci verrebbero tagliati i fondi. Al momento non ci sono leggi adeguate".

Intanto i primi cittadini colpiti dal maltempo non stanno con le mani in mano. Venerdì prossimo, ai palazzi Scaligeri, i sindaci dei Comuni interessati dalle frane degli ultimi mesi si incontreranno per coordinare con la Provincia gli interventi di ripristino della normalità. E' il primo summit operativo sul tema. Perché, se i soldi ci sono, ora la priorità è non sprecarli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione: il patto di stabilit blocca gli aiuti dei veronesi

VeronaSera è in caricamento