All'universit arriva il convegno sul federalismo

Il ciclo di incontri stato organizzato con il patrocinio della Regione. Venerd primo appuntamento

All'universit arriva il convegno sul federalismo
“Federalismo in itinere e bilanci locali” è il titolo del ciclo di seminari organizzato, con il patrocinio della Regione Veneto, dal master Direzione Aziende Pubbliche, istituito dall’università di Verona. Il primo incontro si terrà venerdì 23 marzo nell'aula "Bartolomeo Cipolla" della facoltà di Giurisprudenza, con oggetto “La riforma della contabilità pubblica”.

Relatore è Alessandro Beltrami, responsabile area risorse economiche finanziare del Comune di Brescia, che analizzerà le rilevanti innovazioni apportate alla contabilità pubblica, che, dopo una fase di sperimentazione, entrerà a regime dal 2014.

Tali incontri, pur toccando tematiche di attualità ed interesse per i funzionari degli enti locali e per i revisori dei conti di questi enti, è aperto alla partecipazione delle categorie professionali (in primo luogo, avvocati, dottori commercialisti e revisori contabili) chiamate anch'esse a confrontarsi con le innovazioni legislative in materia di fiscalità e contabilità locale. Il ciclo si propone di esaminare le principali problematiche e le ricadute applicative del federalismo fiscale, nonché di rassegnare criticamente novità e impatto sui bilanci comunali delle riforme della contabilità pubblica. I successivi incontri sono programmati per il 20 aprile ("Il Bilancio 2012 tra federalismo e manovre“, relatore Patrizia Ruffini), il 18 maggio ("Il destino delle società partecipate“ - relatore Stefano Pozzoli) e il 22 giugno ("I controlli“, relatore Elena Brandolini) , si terranno sempre alla facoltà di Giurisprudenza.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento