rotate-mobile
Interviste

All'universit arriva il convegno su Shakespeare

La Fondazione Giorgio Zanotto ha invitato Nadia Fusini per illustrare il suo libro sul poeta inglese

Tanta attesa per il convegno dedicato al Bardo di Avon dal titolo “Essere o non essere. Shakespeare e la vita tra senso, sogno e follia”, previsto per domani, venerdì 13 maggio nell’auta T5 dell’Università degli studi di Verona.

L'incontro, proposto dalla Fondazione Giorgio Zanotto e dal Centro di Cultura Europea Sant'Adalberto nasce dal desiderio di approfondire i temi dell'ultimo libro di Nadia Fusini, "Di vita si muore. Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare". Conoscersi, riconoscersi: è questa la straordinaria avventura in cui il teatro shakespeariano trascina spettatori e lettori in un viaggio che sonda le cavità del cuore umano, anche quelle profonde e buie, mettendole in scena.

Per analizzarle ed esporle alla luce Nadia Fusini compie un viaggio nel mondo della tragedia di Shakespeare, indagandone le passioni, da quelle più vitali alle più inquietanti, nell'incontro con figure letterarie che nei decenni sono per lei diventate intimamente familiari, producendo il miracolo di renderle vicinissime al nostro vivere le passioni. Bruto, Amleto, Claudio, Otello, Iago, Lear, Macbeth, Ofelia, Cordelia, Desdemona, lady Macbeth, Isabella: ognuno di questi personaggi, colto nel pieno rigoglio delle sue passioni, diviene un esempio luminoso e paradigmatico di ciò che anche a noi può succedere nella vita. Nell’incontro Nadia Fusini dialogherà con Carlo Bortolozzo, presidente del Centro di Cultura Sant’Adalberto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'universit arriva il convegno su Shakespeare

VeronaSera è in caricamento