rotate-mobile
Interviste

Aggressione al 13enne, Tosi: "Stupidi e ignoranti"

Il primo cittadino:"L'odio razziale un'aggravante, ma alla base c' grave diseducazione familiare"

Un gesto stupido e insensato”. Così il sindaco Tosi ha commentato l’aggressione nei confronti del tredicenne originario dello Sri Lanka.

“Dal punto di vista della sicurezza – ha detto il sindaco - la nostra è una città nella quale il numero dei reati si è ridotto di più a livello nazionale e questo è un dato assolutamente positivo. Va detto che nella stragrande maggioranza degli episodi di criminalità quasi sempre i responsabili vengono consegnati alla giustizia. Vuol dire che il coordinamento tra la varie forze di polizia funziona quasi sempre. Questo aumenta certamente la sensazione di sicurezza del cittadino”.

Il primo cittadino è ritornato sul pestaggio ai danni del ragazzino cingalese, condannando il gesto del branco: “Anche in quest’ultimo fatto di cronaca, di fronte a quella stupida pericolosità dei ragazzi che hanno aggredito con futili motivazioni - e quindi con aggravante di tipo razziale - un ragazzino, non può che esserci una condanna forte del gesto. Purtroppo questo deve farci riflettere, anche a livello familiare: forse dobbiamo dare ai nostri ragazzi qualche valore in più. Bisogna rendersi conto che in alcune situazioni ci sono carenze educative vistose, un comportamento del genere è assolutamente inaccettabile, anche per dei giovani di 17 e 18 anni. La stupidità dell’odio razziale è un’aggravante, ma di fondo c’è una grave diseducazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione al 13enne, Tosi: "Stupidi e ignoranti"

VeronaSera è in caricamento