Una mostra racconta la vita nei forti del Quadrilatero

L'esposizione itinerante stata presentata questa mattina dall'assessore provinciale Ambrosini

Una mostra racconta la vita nei forti del Quadrilatero

È stato l'assessore alla Cultura e ai Beni Ambientali della Provincia di Verona Marco Ambrosini a presentare, questa mattina al Palazzo Scaligero, la mostra itinerante “Vivere in Fortezza – La vita quotidiana nelle piazzeforti del Quadrilatero”, che si inaugura domenica 17 aprile alla Fondazione Fioroni di Legnago.  Con l'assessore anche Andrea Ferrarese, direttore della Fondazione Fioroni di Legnago, Federico Melotto e Luca Papavero, esperti storici dell'Università degli Studi di Verona.

La mostra racconta la storia e la quotidianità di chi ha vissuto nelle fortezze scaligere e nelle piazzeforti del Quadrilatero, durante il Risorgimento. La sua particolarità è quella di essere “itinerante”, e si svolgerà negli 11 comuni della provincia coinvolti nel progetto “Il Risorgimento a Verona e nel Veronese”, per la realizzazione di una serie di iniziative sul territorio in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. I Comuni interessati sono: Verona, Bardolino, Castelnuovo del Garda, Legnago, Pastrengo, Peschiera del Garda, Rivoli, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio, Villafranca.

La mostra sarà visitabile alla Fondazione Fioroni di Legnago dal 17 aprile al 29 maggio 2011, al Museo della Palazzina Storica di Peschiera del Garda dal 25 giugno al 25 settembre 2011, alla Biblioteca Universitaria Frinzi di Verona dal 5 al 31 ottobre 2011, al Palazzo del Trattato di Villafranca dal 5 al 20 novembre 2011, al Circolo Ufficiali di Castelvecchio di Verona dal 13 al 18 dicembre 2011.


La mostra è realizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona, con il coordinamento organizzativo della Fondazione Fioroni di Legnago e la collaborazione del Com.f.o.ter (Comando Forze Terrestri di Verona) e dell’I.s.a.m (Istituto per la Storia e l’Architettura Militare). Il percorso espositivo è organizzato in 7 sezioni tematiche che pongono l’attenzione sul Quadrilatero e, in particolar modo, sui centri minori di Legnago e Peschiera.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento