Tutto pronto per l'ottavo torneo di S-Cianco

L'iniziativa svolger in citt e in provincia dal 14 marzo al 23 maggio

Tutto pronto per l'ottavo torneo di S-Cianco

Oggi al Palazzo Scaligero l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato l’8^ edizione del campionato veronese di S-cianco che si svolgerà dal 14 marzo al 23 maggio 2010. Il campionato ha il patrocinio e il sostegno dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Verona, della Regione del Veneto e del Comune di Verona, in collaborazione con i Comuni di Cerro Veronese, Garda, Sant’ Ambrogio di Valpolicella, San Zeno di Montagna, Sona e Zevio.

A Verona e in provincia la Lippa è tornata a far giocare adulti e ragazzi grazie all’attività dell’associazione Giochi Antichi che, in pochi anni, grazie ad un lavoro di diffusione e promozione nelle scuole, oratori e associazioni, ha saputo coinvolgere numerose persone e trasformare un semplice gioco in un evento per i quartieri della città e i paesi del territorio veronese.


“Le piazze e le strade si trasformeranno in campi da gioco per un torneo che è espressione di una delle tradizioni più antiche del nostro territorio –da detto l’assessore Ambrosini- Sosteniamo con convinzione questa Ottava edizione perché coinvolge sempre più persone e perché quest'anno aggiunge la novità di un torneo scolastico. Ricordo infine che nel 2003 l'Unesco ha riconosciuto ai giochi tradizionali lo steso valore di patrimonio dell'umanità al pari di altre arti”.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento