rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Gossip

Tutto pronto per il Gran Prix della carne

La manifestazione stata organizzata dall'Ente Fiera di Isola della Scala

Incentivare la produzione nostrana. Lo sa bene l'assessore alle Politiche per l'agricoltura Luigi Frigotto che stamattina ha presentato la seconda edizione della manifestazione Gran Prix della Carne Veneta, che si svolgerà dal 13 al 16 maggio ad Isola della Scala.

La manifestazione è stata organizzata dall’Ente Fiera di Isola della Scala ed è nata con lo scopo di promuovere l’alto livello qualitativo della produzione di carne veneta. “La manifestazione di Isola riveste un grande valore per la zootecnica veneta e la sua valorizzazione –ha detto l’assessore Frigottto- Ricordo un dato su tutti: il Veneto impiega nel controllo degli allevamenti tanti veterinari quanto l'intera Gran Bretagna. La nostra carne è dunque buona e sana, inoltre contiene meno grassi saturi di molte merendine. Per far crescere bene i nostri figli, aggiungiamo qualche bistecca di mucche venete in più e togliamo invece qualche merendina”.

A tal fine al Gran Prix verrà offerta ai visitatori unicamente carne con provenienza certificata e controllata in tutta la sua filiera. Ciò avverrà grazie ad un accordo siglato con il servizio veterinario dell’Ulss 22. Il 13 maggio, all’inaugurazione dell’evento, per valorizzare chi promuove e propone la carne veneta, verrà consegnato un premio all’agriturismo alla cittadina veronese che avrà dimostrato di distinguersi per impegno e competenza nell’allevamento di un numero consistente e di un’ampia varietà di razze animali.

Per promuovere in altre aree del Paese l'utilizzo in cucina della carne regionale e dei prodotti tipici veneti, giovedì 14 si terrà la seconda edizione del Trofeo Città del riso, concorso gastronomico nazionale che coinvolgerà 5 istituti alberghieri provenienti Veneto, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il Gran Prix della carne

VeronaSera è in caricamento