rotate-mobile
Gossip

Tutta Cerea avr la banda larga, oggi il via ai lavori

L'intervento, che si inscrive in un pi ampio piano regionale, interessa la frazione di Asparetto

Apertura dei cantieri anche in provincia di Verona per la posa della fibra ottica, in funzione dell’attuazione del piano di sviluppo regionale della banda larga su tutto il territorio veneto. In questi giorni sono stati consegnati i lavori che interessano Cerea, e in particolare la frazione di Asparetto. L’intervento sarà di breve durata, trattandosi solo di posa su infrastruttura esistente e della collocazione di tre pozzetti.

Il piano della Regione, realizzato in collaborazione con il ministero per lo Sviluppo economico, prevede un impegno finanziario complessivo di circa 40 milioni di euro, finanziati dal ministero, da fondi regionali ed europei. Sono previsti quasi trecento interventi sul territorio veneto, con un bacino potenziale di circa 415mila persone.
 
“E’ un importante progetto di investimento nelle infrastrutture telematiche - ha dichiarato il vicepresidente del Veneto, Marino Zorzato - le quali rappresentano un fattore di sviluppo non secondario sia per le nostre imprese, sia per migliorare i servizi della pubblica amministrazione e la qualità della vita dei cittadini”. L’obiettivo del piano regionale è coprire entro il 2013 quelle aree del territorio veneto non ancora servite dalla banda larga. I primi cento interventi circa sono in programma quest’anno, dei quali più di una decina nel Veronese. Nel 2012 partiranno gli altri 200 cantieri previsti.
 

"Ho sempre detto che bisogna puntare sulla banda larga e ribadisco ancora una volta che è urgente accelerare i tempi soprattutto nelle aree più produttive del nostro Paese - ha commentato il presidente della Provincia Giovanni Miozzi - Accolgo quindi di buon grado l'avvio degli interventi nel Veronese. L'auspicio è che il piano regionale sia completato più velocemente possibile così da colmare il gap che si è creato con le aree più avanzate d'Europa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutta Cerea avr la banda larga, oggi il via ai lavori

VeronaSera è in caricamento