rotate-mobile
Gossip

Sportello Compometal dalla Provincia un nuovo aiuto

Lassessore al Lavoro Fausto Sachetto: Cercheremo in tutti i modi di ricollocare gli ex dipendenti"

Caso Compometal, dalla Provincia si cerca la soluzione. Oggi, nella sede della provincia, l'assessore al Lavoro Fausto Sachetto, di concerto con il presidente Giovanni Miozzi, ha convocato il tavolo operativo annunciato ieri al termine della riunione con i parlamentari sulla Compometal. 

“Oggi è andata meglio di ieri e finalmente abbiamo posto le basi per intraprendere una rotta che ci allontani dalle secche in cui si era arenata la vicenda – sottolinea l’assessore -. L'incontro di stamattina è stato operativo e i nostri uffici stanno già facendo di tutto per evitare la disoccupazione ai lavoratori. Cercheremo in tutti i modi il ricollocamento professionale degli ex dipendenti e, forti di tale impegno, andremo dal ministro Passera per fare invece un ragionamento più complessivo sul futuro del comparto metalmeccanico”.

Per cercare soluzioni occupazionali concrete, verrà predisposto presso il centro provinciale per l'impiego di Verona un apposito “Sportello Compometal” per raccogliere i curriculum dei 130 dipendenti che dovranno essere ricollocati. La suddivisione verrà fatta in base alle professionalità per cercare contatti con le aziende che possono essere interessate. L'operazione richiederà alcuni giorni ma i lavoratori, utilizzando la corsia preferenziale predisposta per loro, verranno ricevuti a gruppi di dieci. Nel frattempo si cercheranno fondi e sostegni disponibili per progetti di ricollocazione e di formazione. Sempre stamattina è stata scritta la lettera per chiedere un incontro urgente al ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera. E' stata spiegata la sfortunata vicenda della Compometal ed è stato chiesto il coinvolgimento del Governo anche alla luce del pesante momento che attraversa il settore metalmeccanico veronese. Copia della lettera verrà inviata agli onorevoli veronesi perchè sollecitino il ministro a farsi carico della difficile situazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello Compometal dalla Provincia un nuovo aiuto

VeronaSera è in caricamento