rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Gossip

San Martino, per la prima volta e-book in prestito

La biblioteca comunale promuove l'iniziativa per avvicinare giovani e lettura

Dal primo luglio la biblioteca comunale Don Lorenzo Milani a San Martino Buonalbergo metterà a disposizione, per la prima volta in Veneto, gli e-book, dispositivi elettronici che permettono di leggere i libri in formato digitale. La biblioteca è la prima in Veneto ad accogliere questo progetto e, come spiega l’assessore alla cultura Vittorio Castagna, ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani alla lettura.

Saranno a disposizione degli utenti della biblioteca comunale sei ebook reader, ognuno dei quali contiene una settantina di file e quindi di libri, soprattutto romanzi e novità editoriali. Il prestito dei lettori è riservato agli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona, che si recano fisicamente alla biblioteca e che abbiano compiuto 14 anni. Il prestito avrà una durata di 30 giorni e sarà prorogabile qualora il reader non sia stato richiesto da un altro utente.

Il progetto di sperimentazione sarà seguito da una giovane laureanda in Scienze della Formazione per circa sei mesi, durante i quali ai lettori verrà sottoposto un questionario. «L’obiettivo è capire se interessa questo tipo di iniziativa, eventualmente ripensando le modalità di prestito di questo nuovo strumento», afferma Castagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino, per la prima volta e-book in prestito

VeronaSera è in caricamento