rotate-mobile
Gossip

San Martino Buon Albergo in trincea contro lo smog

I dati preoccupanti sulla qualit dell'aria rendono necessari interventi per diminuire il traffico

I dati che emergono dall’indagine sull’inquinamento realizzata dall’Università di Trento per i 18 Comuni della cintura metropolitana preoccupano l’amministrazione comunale di San Martino Buon Albergo. La ricerca, effettuata per supportare i paesi nell’adozione del Piano di Azione e Risanamento della Qualità dell’aria, registra elevati livelli di criticità a causa delle industrie presenti sul territorio, ma soprattutto per il traffico.

Il sindaco Valerio Avesani ammette che "i dati purtroppo non ci sorprendono più di tanto" e punta il dito contro la precedente amministrazione comunale, rea di aver consentito "una cementificazione incontrollata e di aver permesso che venissero costruiti tutti quei centri commerciali, i quali, con il loro traffico, stanno congestionato il paese, soprattutto nel quartiere di Case Nuove. I residenti, a ragione, sono esasperati. È proprio il traffico la prima causa di inquinamento nel nostro paese: dal canto nostro stiamo mettendo in atto una serie di iniziative per cercare di rimediare a questa situazione".

Avesani, inoltre, rilancia una proposta che il primo cittadino aveva già rivolto alla Società Autostrade: "L’elevato livello di inquinamento registrato dipende anche dall’autostrada. La nostra richiesta è che ai Comuni attraversati venga data a titolo compensativo una parte del pedaggio, come avviene già in Trentino. Questa entrata dovrà essere poi investita in opere per il risanamento dell’aria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino Buon Albergo in trincea contro lo smog

VeronaSera è in caricamento