San Bonifacio, l'Ulss20 apre al seminario sul cibo

Le relazioni verteranno sulla relazione tra una sana abitudine alimentare e il proprio stile di vita

San Bonifacio, l'Ulss20 apre al seminario sul cibo
La Scuola Medica dell’Ospedale “G.Fracastoro” di San Bonifacio organizza per sabato 14 maggio 2011, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 presso la Sala Conferenze, il convegno “Alimentazione e stili di vita per la tutela della salute”.

Numerosi studi epidemiologici dimostrano l’ importanza di alimentazione e stili di vita corretti per la tutela della salute. Vi sono in merito evidenze che riguardano sia il periodo prenatale per trattamenti da effettuare in gravidanza, sia il periodo neonatale per la problematica dell’ allattamento al seno.

L’alimentazione ha notoriamente correlazioni importanti con le malattie metaboliche e cardiovascolari, ma anche con altri stati di patologia
; è noto poi che un corretto stile di vita alimentare deve essere acquisito fin dalla giovane età e che sono le corrette abitudini acquisite molto precocemente ad avere la massima efficacia per la tutela della salute. Anche l’attività fisica ha una stretta correlazione con le condizioni di salute, come dimostrano numerosi studi sull’ efficacia dell’ attività fisica, in particolare per quanto riguarda le malattie metaboliche e cardiocircolatorie. Tra gli stili di vita a rischio per la salute vi è pure da prendere in considerazione l’ abuso di alcol, abitudine oggi molto diffusa e molto di moda, specie tra i giovani. Pure importanti sono le relazioni tra mente ed alimentazione, con particolare riferimento ai disturbi del comportamento alimentare, anche questi sempre più diffusi e particolarmente tra i giovani.

Infine, è oggi evidente che popolazioni provenienti da paesi con altri modelli culturali e socio economici trasferite nel nostro paese vanno incontro a profonde modificazioni della loro morbilità correlabili al mutato stile di vita. 

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento